Cronaca

Al via la sesta edizione della Digital Week

L’importanza della tecnologia nella società contemporanea è innegabile. La tecnologia ha trasformato radicalmente la nostra vita quotidiana, influenzando davvero ogni aspetto della società; dall’educazione alla comunicazione, dalla produzione all’intrattenimento. Lo sviluppo tecnologico inoltre, alimenta l’innovazione in molti i settori, come la medicina, l’industria e l’energia. Nuove scoperte e soluzioni creative emergono costantemente, portando a miglioramenti significativi.

Proprio per questo motivo, dal 5 al 9 ottobre 2023, riparte la Digital Week a Milano, per la sua sesta edizione. Un evento promosso dal Comune di Milano e realizzato da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Negli anni passati, l’iniziativa ha riscosso un enorme successo, coinvolgendo più di un milione di persone e offrendo oltre 2.500 eventi.  

Durante l’intera edizione, tutto ruoterà attorno all’innovazione, alla tecnologia e alla trasformazione digitale. Il tema di quest’anno è “lo sviluppo dei limiti”, limiti sempre più presenti nell’agire; come i limiti ambientali, sociali, economici, ma anche culturali, etici e generazionali. Un’edizione che spinge alla ricerca di una transizione digitale, un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica. 

La Digital Week a Milano offre un’opportunità unica per gli interessati a esplorare le ultime tendenze tecnologiche, condividere conoscenze e stabilire connessioni nel mondo dell’innovazione digitale. La città ospiterà una serie di attività come conferenze, workshop, mostre e dimostrazioni di tecnologie avanzate. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di attirare partecipanti provenienti da diverse industrie, tra cui imprese, start-up, istituzioni accademiche e pubblico in generale. I temi più caldi che verranno trattati saranno  l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la trasformazione digitale delle imprese, e molto altro.

La “Digital Week” offrirà la possibilità di promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle tendenze digitali, delle innovazioni tecnologiche e delle sfide connesse al mondo digitale. Una vera e propria opportunità per professionisti, imprese e appassionati di approfondire le proprie competenze e condividere conoscenze nel campo della tecnologia e dell’innovazione digitale. 

Molti appuntamenti saranno concertati sull’intelligenza artificiale, realizzati in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, si terranno nella sede del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Via San Vittore, 21 a Milano. Si farà luce sulle opportunità e l’impatto dell’AI applicata in diversi ambiti come la formazione, la creatività e la comunicazione.

Il 6 ottobre, negli uffici della sede di Mint in Ripa di Porta Ticinese 113, alle 12:00 si terrà un talk dedicato all’analisi delle opportunità dell’AI. Alle 17:00, il giornalista di SkyTG24 Claudio Calì, modererà CMO ed Executives di varie industrie italiane ed internazionali soffermandosi sulle tematiche relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con la partecipazione dell’Onorevole Giulio Centemero, Capogruppo Parlamentare “Digital Economy & Innovation”.

Durante la Digital Week sentiremo spesso parlare di  Metaverso, si approfondirà la tematica durante l’incontro di lunedì 9 ottobre alle 9.00, presso il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. L’obiettivo sarà quello di spiegare al pubblico e agli esperti tutte le soluzioni che potrebbe offrire il Metaverso in un futuro sempre più vicino. 

Anche la sostenibilità sarà un tema decisamente centrale per tutta la durata della MDW. Durante l’incontro “La sostenibilità è anche digitale” del 9 ottobre ore 10.30, insieme a Indicon e Vivenko, si discuterà sulla ricerca di nuove strategie per ottimizzare l’efficienza energetica nelle operazioni aziendali e nell’infrastruttura IT per cercare di ridurre l’impatto energetico delle tecnologie digitali.

Redatto Martina Hamdy. 

Tags

Articoli correlati