Clima e Ambiente

Tempesta di Scirocco in arrivo sull’Italia: i dettagli

In arrivo sull’Italia una fase di forte maltempo, con venti intensi di Scirocco, causata da due diverse perturbazioni. La  numero 5 del mese sarà più intensa di quella prevista tra oggi e domani  e sin dalle prime ore di venerdì arriverà al Nord per poi coinvolgere sabato anche le Isole e le regioni del versante tirrenico. Attenzione al rischio di temporali, notevoli quantitativi di pioggia (anche oltre 100 mm o l/mq) e la possibilità di nubifragi. Le zone che potrebbero vedere gli accumuli maggiori sono: crinale tosco-emiliano, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia orientale, Friuli, Veneto e arco Alpino e Prealpino.

Massima attenzione anche ai forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, che soffieranno in modo molto intenso con raffiche anche a 100 km/h e con conseguente rischio di violente mareggiate sulle coste esposte.  Tra Liguria di Levante e medio-alta Toscana potrebbero arrivare onde fino a 6-7 metri.
I venti meridionali, associati alle perturbazioni in arrivo, faranno innalzare temporaneamente le temperature al Centro-Sud, dove si potranno di nuovo raggiungere e superare i 30 gradi entro venerdì: questo caldo anomalo si interromperà bruscamente però nel fine settimana.

Articoli correlati