Clima e Ambiente

Tifone Koinu su Taiwan come un uragano di categoria 4

L’intenso tifone Koinu sta per raggiungere con il suo occhio l’isola di Taiwan, già colpita da forti piogge eventi intensi. Molte le attività e scuole che sono rimaste chiuse oggi a causa dell’allerta meteo che segue il tifone.

Koinu, formatosi sull’Oceano Pacifico lo scorso fine settimana, è a meno di 200 chilometri dalle coste sud-orientali di Taiwan e nelle prossime ore impatterà sulla punta più meridionale con intensità pari ad un uragano di categoria 4. Il tifone si sta spostando verso est a circa 14 km/h e le piogge e i venti sostenuti che lo accompagnano stanno interessando veste zone dell’isola.

I venti ora superano i 210 km/h, con raffiche ancora più forti secondo il Joint Typhoon Warning Center, servizio meteorologico gestito dalla Marina degli Stati Uniti. L’impatto sulla terraferma avverrà secondo le previsioni nelle prime ore di giovedì, con onde alte 7 metri, venti intensi e piogge abbondanti.

Dopo il contatto del cuore attivo del tifone con la terraferma, è probabile un suo indebolimento a categoria 3 mentre proseguirà il suo tragitto verso est. Secondo le previsioni dovrebbe indebolirsi progressivamente fino a raggiungere quasi la città di Hong Kong come tempesta entro l’inizio della prossima settimana.

Koinu segue il tifone Saola , che il mese scorso ha paralizzato Taiwan e non solo, colpendo prima Filippine, poi l’isola e infine Hong Kong.

tifone-koinu-taiwan

Taiwan in allerta per l’arrivo del tifone Koinu

L’Ufficio meteorologico centrale di Taiwan ha emesso avvisi di forti venti su Taiwan meridionale, orientale e occidentale. Allerta arancione di forti piogge (il secondo livello più basso su una scala a quattro livelli) nelle contee di Hualien, Pingtung, Taitung e Yilan e New Taipei City, mentre allerta gialla di forti piogge è in vigore per la maggior parte del resto del nord di Taiwan.

Ma i rischi collegati al passaggio del tifone coinvolgono anche le Filippine. La PAGASA, l’ Amministrazione dei servizi atmosferici, geofisici ed astronomici delle Filippine, ha diramato un’allerta (TCWS) 3 sulla provincia settentrionale di Batanes, e TCWS 2 sul resto della provincia di Batanes e sulle isole Babuyan settentrionali e TCWS 1 su tutta la provincia di Batanes, sul resto delle isole Babuyan e le province settentrionali di Cagayan, Apayao settentrionale e Ilocos Norte settentrionale.

Le autorità filippine hanno sospeso i voli dell’aeroporto di Basco (BSO) a partire dalla sera del 3 ottobre. Le compagnie aeree di Taiwan hanno cancellato i voli internazionali che collegano Kaohsiung con Nagoya, Narita e Osaka in Giappone, Hong Kong e Gimpo in Corea del Sud dal 4 al 5 ottobre e hanno cancellato più voli nazionali nello stesso periodo. Le autorità hanno anche cancellato 96 traghetti su 12 rotte che collegano il sud di Taiwan.

Sono previste precipitazioni abbondanti, con accumuli fino a 20 cm su Batanes (Filippine) e fino a 10 cm sulle isole Babuyan settentrionali. Le piogge potrebbero provocare inondazioni e non si escludono evacuazioni localizzate, inondazioni improvvise e smottamenti.

 

Articoli correlati