Clima e Ambiente

Tempesta di Foehn e caldo anomalo in arrivo: i dettagli

Si profila una fase segnata da venti molto intensi su alcuni settori del Paese. Tra domani e sabato massima attenzione al Foehn che soffierà tempestoso sulle Alpi e al Nordovest con raffiche anche a 100-130 km/h e forse oltre in quota. I venti più intensi soffieranno da Nord e si faranno sentire sulle Alpi occidentali nel corso di venerdì, e di quelle orientali sabato. A causa del passaggio della perturbazione, che farà sentire i suoi effetti al di là delle Alpi, cadrà moltissima neve sulle Alpi di confine a partire dai 1000 metri di quota.

Previste raffiche a 50-60km/h anche nelle zone di pianura di Piemonte e Lombardia con rischio di danni e caduta di alberi. Da domenica la ventilazione sarà in attenuazione.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato, a partire dalla mezzanotte di domani venerdì 22 dicembre, un’allerta gialla con rischio ordinario per vento sul territorio di Milano che proseguirà nelle ore successive.

Venerdì si farà sentire anche il Maestrale sulle Isole e sul medio-basso Tirreno, con raffiche anche oltre i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia, con mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti di Foehn su Alpi e in pianura, specie al Nord-Ovest. Ventoso a tratti anche in Appennino e in Emilia Romagna. Temperature in rialzo ovunque, più marcato nelle zone del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna investite dai venti di caduta, dove si potranno raggiungere addirittura punte di 18/20 gradi.

Articoli correlati