Clima e Ambiente

Ondata di caldo: Mediterraneo e Nord Africa infuocati, si sfiorano i 50 gradi

Ondata di caldo in Europa: l’Anticiclone sub-tropicale in rinforzo sta coinvolgendo non solo l’Italia ma anche altri settori dell’Europa sudoccidentale e, ovviamente, il Nord Africa. Proprio nel Nord Africa ogni giorno cadono diversi record. Ieri la temperatura più alta è stata di 48.9°C a Tozeaur, in Tunisia. Record eguagliato con 46.5°C a Gafsa, nuovi record mensili raggiunti con 46.9° C a Sibi Bouzid (Tunisia) e con 46.3°C a Miliana a 715m slm (Algeria)., nuovo record per il mese di luglio. Nei prossimi giorni si potrebbero toccare picchi di 49°C nel nord di Marocco e Tunisia.

Crediti Wxcharts

Il picco del caldo è previsto in Spagna tra oggi e domani con punte addirittura di 45-46 gradi in Andalusia, a Cordova, di 42°C a Granada e di 40 gradi anche a Madrid. Le notti tropicali saranno frequenti in queste zone, soprattutto sulle coste del Mediterraneo, dove le temperature minime rimarranno in alcuni casi superiori ai 25 gradi con notevole disagio per l’organismo.

L’ondata di caldo coinvolgerà anche altri paesi, come Portogallo e Francia, anche se con valori un po’ più contenuti: Sulle zone interne nel Sud del Portogallo sono attesi picchi di 40°C tra lunedì e martedì, in Francia valori fino a 38°C. Gran caldo anche in Corsica con picchi di 40°C a Bastia e Ajaccio.

Sette dipartimenti del sud-est della Francia sono stati posti in allerta arancione a causa del caldo dopo aver messo in allerta anche i dipartimenti di Rhône, Ain, Isère, Loire e Alpes-Maritimes. L’allerta arancione è stata estesa a causa di “un’ondata di calore la cui persistenza richiede una particolare vigilanza, soprattutto per le persone sensibili o esposte”, secondo Météo-France.

Ondata di caldo: in Italia punte di 40 gradi e oltre al Sud e Isole

Il pAese su cui punterà con più decisione l’Anticiclone Africano sarà l’Italia dove  insisterà una cappa di caldo afoso molto intenso con temperature sopra le medie e punte di 40 gradi e oltre al Sud e sulle Isole (Sardegna in primis). Il caldo non mollerà nemmeno nelle ore notturne: sono previste notti tropicali con minime ben oltre la soglia di “sopportazione” di 20 gradi  ed elevati tassi di umidità.

In arrivo anche una grande quantità di sabbia del Sahara sull’Italia: il pulviscolo di sabbia sfiora oggi i 2000 mgr per metro quadrato, ed entro mercoledì raggiungerà i 2100 mgr/m2. Nella bassa atmosfera mercoledì potrebbe superare i 200 µm per metro cubo.

Crediti Skiron Forecast

Caldo anomalo e rischio fusione per ghiacciai e nevi perenni sulle Alpi:  lo zero termico (quota al di sopra della quale si trovano temperature inferiori a 0°C) si collocherà a quote elevate alte, intorno ai 4600-4800 metri. Da metà settimana si profila una breve tregua al Nord con il ritorno di temporali anche forti mentre al Centro-sud l’ondata di caldo proseguirà per diversi giorni.

 

Articoli correlati