Clima e Ambiente

Maltempo in Grecia, torna il rischio alluvioni dopo il disastro causato dal ciclone Daniel

Una nuova fase di maltempo intenso si è aperta sulla Grecia a poche settimane dal disastro di portata storica provocato dal ciclone Daniel.
Mentre il Paese stava ancora lavorando per riprendersi dal suo impatto, che oltre a causare danni ingenti ha anche ucciso almeno 10 persone, sulla Grecia si è fatta strada una intensa perturbazione che anche nelle prossime ore sarà responsabile di forte maltempo.

In alcune zone la situazione è già critica: si segnalano grandinate intense, con chicchi di dimensioni molto grandi, e fiumi in piena.

Praticamente in tutta la Grecia è scattata l’allerta: il vortice mediterraneo – rinominato Elias dal centro meteorologico nazionale – insisterà fino a giovedì con forti piogge e temporali, accompagnati anche da molti fulmini e potenti grandinate.

Maltempo in Grecia, le previsioni

In particolare, per oggi si prevedono piogge e temporali localmente intensi sul settore centro-meridionale della Penisola (in Tessaglia, Sterea e Peloponneso), nelle Sporadi, nell’Evia e sulla parte occidentale di Creta. È probabile che si verifichino forti piogge e tempeste intermittenti anche nelle Cicladi occidentali, nelle parti occidentali e meridionali dell’Attica e nell’Egeo settentrionale.
Le precipitazioni più abbondanti sono attese nelle prefetture di Karditsa, nelle parti orientali e meridionali delle prefetture di Magnesia, Evrytania, Ftiotida, Focide, Beozia, nelle Sporadi e nel nord dell’Evia.

Giovedì il maltempo insisterà sulla Grecia soprattutto nella prima parte della giornata, con forti piogge e temporali in particolare nelle Sporadi, Magnesia, Evia (soprattutto al nord), Ftiotide e Beozia. Da mezzogiorno, affermano gli esperti, i fenomeni tenderanno a indebolirsi.

Articoli correlati