Clima e Ambiente

Alluvione in Germania, nuove piogge nei prossimi giorni

La Germania è alle prese con piogge alluvionali, allagamenti diffusi ed esondazioni soprattutto nei pressi dei fiumi Elba e Reno.
Secondo il Servizio meteorologico tedesco (DWD), le forti precipitazioni potrebbero continuare nelle stesse zone per diversi giorni con nuove evacuazioni e ripercussioni sul trasporto locale.

Lo Stato più popoloso della Germania, quello in cui scorre il fiume Reno, è quello che ha visto le piogge più intense, in particolare nel settore del Bergisches Land fino alle montagne dello Harz. A Düsseldorf l’acqua ha invaso gli argini del Reno arrivando fino ai marciapiedi.

Sei comuni della Bassa Sassonia, tra cui la città di Oldenburg, hanno dichiarato lo stato di emergenza. Diverse città più piccole sono state evacuate, tra cui Lilienthal, vicino a Brema, dopo la rottura di un argine che la proteggeva. Alcune zone della città di Brema sono rimaste senza elettricità, tra cui il quartiere di Timmersloh.

La situazione è particolarmente difficile nelle città sui fiumi Aller, Leine e Weser – e diversi piccoli paesi rimangono evacuati. Le autorità della Bassa Sassonia hanno dichiarato lo stato di massima allerta, con circa 100.000 lavoratori e squadre di emergenza in azione. Anche la polizia federale e l’esercito stanno intervenendo per aiutare a rinforzare le dighe in Bassa Sassonia.
Dopo alcuni giorni difficili, la situazione è leggermente migliorata in Sassonia, Sassonia-Anhalt e soprattutto in Turingia.
La maggior parte delle allerta per alluvione in Turingia sono state, infatti,  revocate. Alcune parti della Sassonia-Anhalt rimangono in allerta, ma la situazione è migliorata da quando è stato aperto uno sbarramento vicino a Magdeburgo per consentire a parte delle acque dell’Elba di essere deviate in un canale intorno a Magdeburgo.

Articoli correlati