AmbienteVideo

VIDEO – Sorrento, stupore sulla spiaggia di Meta, nate 80 tartarughe: le immagini

Non tutte le neonate sono riuscite ad arrivare in mare

Sorrento – Sulla spiaggia di Meta di Sorrento è grandissimo lo stupore per la nascita di almeno ottanta tartarughe Caretta Caretta. L’evento, in zona, è assolutamente insolito dato l’elevato numero di strutture, bagnanti e turisti, tanto da aver lasciato senza parole anche l’Area Marina Protetta di Punta Campanella e la Capitaneria di Porto, subito intervenute sul posto.

Qualche mese fa, su una spiaggia vicina a quella dove si sono schiuse le uova, era stata avvistata una Caretta Caretta adulta che cercava un posto appartato e sicuro dove nidificare. Il sito è stato monitorato per giorni dalla stazione zoologica Dohrn, che però non ha trovato alcuna traccia di uova e non ha più visto tornare mamma tartaruga. Anche per questo la sorpresa è stata tanta.

Delle piccole tartarughe nate, quasi tutte sono riuscite ad arrivare in mare dove inizieranno a nuotare verso le correnti marine che permetteranno loro di rimanere distanti dalla costa e dai relativi pericoli. Alcune, per la precisione 14 neonate, forse disorientate dalla presenza di persone e luci, non sono riuscite a giungere in mare e sono state dunque prelevate e affidate alla stazione zoologica Dohrn. Le piccole tartarughe, tutte in perfette condizioni, saranno tenute sotto osservazione e liberate in mare domani. Di seguito le immagini delle piccole creature, pubblicato dall’ANSA.

Tags

Articoli correlati