ClimaVideo

Greta Thunberg al Parlamento Europeo – VIDEO

"Essenziale che i giovani votino alle Europee, io non potrò farlo"

“Mi chiamo Greta Thunberg e sono un’attivista climatica svedese”. Così Greta si è presentata alla conferenza in seguito al suo discorso al Parlamento Europeo. “Questa è un’ottima opportunità per parlare per conto dei tantissimi giovani che sono preoccupati, come lo sono io, per la crisi climatica e il collasso ecologico”. Greta Thunberg, dopo aver parlato di fronte al Parlamento Europeo, è attesa a Roma questa settimana.

Rispondendo alle domande Greta si rivolge ai giovani. “Ai giovani europei che combattono il cambiamento climatico vorrei dire di continuare così, perché state facendo un ottimo lavoro. Solo in Europa centinaia di migliaia di studenti hanno partecipato allo sciopero per il clima, facendo la storia”.

“Dai politici mi aspetto che agiscano subito perché ormai non c’è più tempo”. “Penso sia essenziale che i giovani votino per le Elezioni Europee. Io non potrò farlo. Per questo è molto importante che chi può votare lo faccia per esprimere l’opinione anche di chi, come me, non può farlo.”

“Ci sono molte cose che possono fare i giovani” oltre al manifestare in piazza. “Oltre a esercitare pressione su chi è al potere”, i giovani possono fare molto “anche a livello individuale, come cambiare le abitudini e ridurre quanto più possibile il nostro impatto sull’ambiente“.

Il discorso al Parlamento Europeo

Tags

Articoli correlati