SportVideo

VIDEO – I campioni del calcio del futuro: Oussama Idrissi

La rubrica sui migliori talenti del calcio mondiale presenta Oussama Idrissi

Tredicesima scheda di presentazione della rubrica dei consigli per gli acquisti di Icona News: ieri sera è ripartita l’Eredivisie, con l’anticipo Zwolle-Willem II, e proprio dall’Olanda arriva il giocatore prescelto ossia Oussama Idrissi dell’AZ Alkmaar.

Nome: Oussama Idrissi
Data di nascita: 26 febbraio 1996
Luogo di nascita: Bergen op Zoom (Olanda)
Nazionalità: marocchina
Altezza: 183 centimetri
Posizione: ala sinistra
Piede: destro
Squadra attuale: AZ Alkmaar
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

Oussama Idrissi è uno dei pilastri dell’AZ Alkmaar, che ha cominciato la sua stagione con il secondo turno di qualificazione di Europa League, dove ha superato gli svedesi dell’Häcken anche grazie a un suo gol nello 0-3 di ieri. Prelevato dal Groningen nella sessione di mercato invernale della stagione 2017-2018, il marocchino nato in Olanda (nel Brabante Settentrionale) è il giocatore che più viene coinvolto nelle azioni offensive dell’AZ Alkmaar. Idrissi è un’ala purissima, che al primo anno e mezzo nella nuova squadra ha fatto registrare subito un ottimo score: sei gol nella seconda metà del 2017-2018, quattordici nel 2018-2019 di cui otto in Eredivisie.

Le sue accelerazioni e i suoi cross tagliati al centro dell’area lo rendono ideale in un 4-3-3 offensivo, anche se non può certo puntare su una grande forza fisica. La facilità nel dribbling e lo spiccato senso del gol, come la sua duttilità nel poter giocare in entrambe le fasce, avvicinano Idrissi a campionati più competitivi, anche se per il momento è confermato all’AZ Alkmaar. Ha militato nella nazionale Under-21 dell’Olanda, che aveva inizialmente scelto, ma poi nel 2019 ha cambiato idea ed è “passato” a quella maggiore del Marocco, dove ha debuttato il 12 giugno in amichevole col Gambia giocando poi la Coppa d’Africa in Egitto (suo l’unico gol marocchino nell’incredibile serie persa ai rigori col Benin agli ottavi). Di seguito un video con alcune delle giocate di Idrissi, tratto dall’account YouTube “Daily[]Football”.

A cura di Marco Lavalle.

I CAMPIONI DEL CALCIO DEL FUTURO – LE PRECEDENTI SCHEDE

Kik Pierie (Ajax)
Maxi Gomez (Valencia)
Matheus Henrique (Gremio)
Gonzalo Maroni (Sampdoria)
Ludovit Reis (Barcellona)
Dayot Upamecano (RB Lipsia)
Nahitan Nandez (Boca Juniors)
Ruben Dias (Benfica)
Steven Bergwijn (PSV Eindhoven)
Noussair Mazraoui (Ajax)
Nicolas Pépé (Lille)
Reinier Jesus Carvalho (Flamengo)

Tags

Articoli correlati