SportVideo

VIDEO – I campioni del calcio del futuro: Kik Pierie

La rubrica sui migliori talenti del calcio mondiale presenta Kik Pierie.

Dodicesima scheda di presentazione della rubrica dei consigli per gli acquisti di Icona News: oggi il prescelto è Kik Pierie, che dovrà raccogliere un’eredità non certo di poco conto perché di fatto è il sostituto di Matthijs de Ligt al centro della difesa dell’Ajax.

Nome: Kik Pierie
Data di nascita: 20 luglio 2000
Luogo di nascita: Boston (Stati Uniti)
Nazionalità: olandese
Altezza: 183 centimetri
Posizione: difensore – centrale
Piede: sinistro
Squadra attuale: Ajax
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

Kik Pierie è il futuro dell’Ajax. Acquistato già ad aprile in previsione di dover sostituire Matthijs de Ligt, recentemente andato alla Juventus, passa da una squadra di media classifica al top del calcio olandese, con tutto quello che ne comporta. Il giovane calciatore nato negli Stati Uniti ma con doppia cittadinanza (ha fatto tutta la trafila delle selezioni giovanili olandesi) esordisce a sedici anni nell’Heerenveen e disputa due campionati da titolare, contornati da ottime prestazioni. Mancino, elegante, ama impostare l’azione e uscire dalla difesa palla al piede e lanciare con precisione gli esterni o le punte.

Dotato di un buon sinistro, Pierie è un difensore elegante ma efficace: appena controlla il pallone alza la testa per vedere se può servire il movimento di un compagno venti o trenta metri in avanti. Non è altissimo (183 centimetri), né troppo esplosivo, e deve usare soprattutto le letture e il posizionamento per avere la meglio sugli attaccanti, però ha ampi margini di miglioramento soprattutto per quanto riguarda la struttura fisica. Si fa rispettare anche nell’area avversaria, anche se fin qui in Eredivisie ha segnato soltanto due gol, peraltro uno di questi proprio alla sua neo squadra con un colpo di tacco. L’investitura è di quelle di prestigio, starà a lui rispettare le aspettative. Di seguito un video con alcune delle giocate di Pierie, tratto dall’account YouTube “Evolution Football”.

A cura di Marco Lavalle.

I CAMPIONI DEL CALCIO DEL FUTURO – LE PRECEDENTI SCHEDE

Maxi Gomez (Valencia)
Matheus Henrique (Gremio)
Gonzalo Maroni (Sampdoria)
Ludovit Reis (Barcellona)
Dayot Upamecano (RB Lipsia)
Nahitan Nandez (Boca Juniors)
Ruben Dias (Benfica)
Steven Bergwijn (PSV Eindhoven)
Noussair Mazraoui (Ajax)
Nicolas Pépé (Lille)
Reinier Jesus Carvalho (Flamengo)

Tags

Articoli correlati