SportVideo

VIDEO – I campioni del calcio del futuro: Houssem Aouar

La rubrica sui migliori talenti del calcio mondiale presenta Houssem Aouar.

Sedicesima scheda di presentazione della rubrica dei consigli per gli acquisti di Icona News: domani riparte la Ligue 1, dopo la sosta per le nazionali, e Houssem Aouar del Lione è uno dei principali talenti che si stanno mettendo in luce in Francia.

Nome: Houssem Aouar
Data di nascita: 30 giugno 1998
Luogo di nascita: Lione (Francia)
Nazionalità: francese
Altezza: 175 centimetri
Posizione: centrocampista
Piede: destro
Squadra attuale: Lione
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

Houssem Aouar ha passato tutta la sua vita e carriera sportiva a Lione. Nato nella terza città più grande della Francia, con origini algerine, ha iniziato a giocare nell’Olympique Lyonnais a undici anni e, dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile, è riuscito a esordire in prima squadra a diciotto anni in Europa League, il 16 febbraio 2017 nella vittoria per 1-4 contro l’AZ Alkmaar. Prendendo la maglia numero 8, che al Lione è stata per anni sulle spalle di un certo Juninho Pernambucano, ha dimostrato da subito le sue qualità: tranquillo, preciso nei passaggi, sempre pronto a dettare il passaggio e con una spiccata personalità ben visibile già da quando giocava nelle giovanili.

Aouar inizia a giocare nel 4-3-3 come esterno sinistro, ruolo che gli riesce bene per la sua innata facilità nel dribblare nello stretto, ma poi ben presto viene impiegato nel suo ruolo naturale e cioè a centrocampo, dove vengono esaltate le sue doti naturali. Veloce e abile nel dribbling, con facilità nei passaggi anche filtrante, possiede soprattutto una grande intelligenza tattica. Fra i difetti non è così sensazionale nel tiro e nella tenuta fisica, però nell’ultimo anno è migliorato tanto nei contrasti arrivando anche ad avere un buono score nei recuperi palla. Dopo aver fatto gli Europei Under-21 in Italia ora per lui è tempo di una nuova stagione da protagonista in Ligue 1, già cominciata bene con un gran gol nel 6-0 all’Angers del 16 agosto. Di seguito un video con alcune delle giocate di Aouar, tratto dall’account YouTube “paleszhurst”.

A cura di Marco Lavalle.

I CAMPIONI DEL CALCIO DEL FUTURO – LE PRECEDENTI SCHEDE

Thiago Almada (Vélez)
Szymon Zurkowski (Fiorentina)
Oussama Idrissi (AZ Alkmaar)
Kik Pierie (Ajax)
Maxi Gomez (Valencia)
Matheus Henrique (Gremio)
Gonzalo Maroni (Sampdoria)
Ludovit Reis (Barcellona)
Dayot Upamecano (RB Lipsia)
Nahitan Nandez (Cagliari)
Ruben Dias (Benfica)
Steven Bergwijn (PSV Eindhoven)
Noussair Mazraoui (Ajax)
Nicolas Pépé (Arsenal)
Reinier Jesus Carvalho (Flamengo)

Tags

Articoli correlati