SportVideo

VIDEO – I campioni del calcio del futuro: Dayot Upamecano

La rubrica sui migliori talenti del calcio mondiale presenta Dayot Upamecano

Settima scheda di presentazione della rubrica dei migliori talenti del calcio mondiale di Icona News: la scheda di oggi riguarda un difensore di quella che ormai può definirsi una realtà della Bundesliga, il RB Lipsia ancora una volta qualificato in Champions League anche grazie alle prestazioni di Dayot Upamecano.

Nome: Dayotchanculle (Dayot) Oswald Upamecano
Data di nascita: 27 ottobre 1998
Luogo di nascita: Évreux (Francia)
Nazionalità: francese
Altezza: 185 centimetri
Posizione: difensore – centrale
Piede: destro
Squadra attuale: RB Lipsia
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

Dayot Upamecano si è affermato al RB Lipsia dopo essere passato dall’altra squadra di proprietà della Red Bull, il Salisburgo. Arrivato in Austria dall’Under-19 del Valenciennes, dopo un anno in prestito al Liefering e uno a Salisburgo passa al RasenBallsport Leipzig, dove alla prima stagione colleziona dodici presenze, di cui la metà partendo da titolare. Difensore moderno, dotato di buona tecnica tanto che nel Red Bull Salisburgo ha giocato anche da mediano, è ovviamente bravo in fase difensiva (trattandosi di un centrale) con un buon senso dell’anticipo, è aggressivo e possiede la capacità di impostare l’azione da dietro.

Salta spesso l’uomo ed è preciso nei passaggi, elegante e capace di recuperare palloni intervenendo spesso in modo pulito, cosa che lo agevola poi nelle ripartenze e lo mette a riparo dai cartellini (mai più di cinque a campionato). Upamecano è ottimo nel gioco aereo anche nell’aria avversaria, vista la sua mole, deve migliorare nel breve dove difetta in rapidità ma è veloce nei recuperi. Negli ultimi mesi è stato avvicinato ai migliori club europei, viste le sue prestazioni sia nella Bundesliga tedesca sia in Europa League: sarà uomo mercato? Di seguito un video con alcune delle giocate di Upamecano, tratto dall’account YouTube “Brazil Scout”.

A cura di Marco Lavalle.

I CAMPIONI DEL CALCIO DEL FUTURO – LE PRECEDENTI SCHEDE

Nahitan Nandez (Boca Juniors)
Ruben Dias (Benfica)
Steven Bergwijn (PSV Eindhoven)
Noussair Mazraoui (Ajax)
Nicolas Pépé (Lille)
Reinier Jesus Carvalho (Flamengo)

Tags

Articoli correlati