SportVideo

VIDEO – I campioni del calcio del futuro: Teun Koopmeiners

La rubrica sui migliori talenti del calcio mondiale presenta Teun Koopmeiners.

Koopmeiners fa riprendere le video schede di presentazione della rubrica dei consigli per gli acquisti di Icona News. Il centrocampista olandese, già seguito da alcuni club di Serie A, pur avendo solo ventidue anni è una delle colonne dell’AZ Alkmaar in Eredivisie.

Nome: Teun Koopmeiners
Data di nascita: 28 febbraio 1998
Luogo di nascita: Castricum (Olanda)
Nazionalità: olandese
Altezza: 183 centimetri
Posizione: centrocampista – mediano
Piede: sinistro
Squadra attuale: AZ Alkmaar
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

Cresciuto nelle giovanili dell’AZ Alkmaar, Teun Koopmeiners svolge tutta la trafila col club fino ad arrivare all’esordio in prima squadra a diciannove anni, nel 2017. Colleziona, nella prima vera stagione coi grandi (2017-2018), trentadue presenze e due reti. Nell’annata successiva diventa un punto fermo dell’AZ Alkmaar e, grazie anche alla sua duttilità, gioca spesso da difensore centrale arrivando oltretutto a diventare il rigorista della squadra. Giocatore moderno, veloce, gioca sempre a testa alta e non ha paura di sbagliare. Un dato impattante è la statistica dei passaggi riusciti: quest’anno lo porta all’83% come precisione, quindi un regista con i fiocchi che è anche bravo nella fase difensiva.

Koopmeiners nasce come classico mediano davanti alla difesa, ma può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. È dotato di un’ottima visione di gioco e di un piede abbastanza educato. Capitano dell’Under-21 dell’Olanda, è bravo anche nelle conclusioni da fuori e spesso è abile anche nei calci piazzati. Il suo temperamento e la sua bravura a livello tattico sono le doti che lo hanno ben presto eletto come uno dei migliori prospetti dell’Eredivisie, che l’AZ Alkmaar ha solo sfiorato nella passata stagione. Di seguito un video con alcune delle giocate di Koopmeiners, tratto dall’account YouTube “SPORTS 360 SKILLS”.

A cura di Marco Lavalle.

Tags

Articoli correlati