MotoriVideo

Niki Lauda compie 70 anni – Foto e Video

La leggenda dell'automobilismo taglia un nuovo traguardo importante

Nasceva a Vienna 70 anni fa Niki Lauda, destinato a diventare una leggenda dell’automobilismo.
Tre volte campione del mondo di F1, Lauda ottene il titolo con la Ferrari nel 1975 e nel 1977, con la Mclaren nel 1984. Nella sua formidabile carriera ha corso 171 Gran Premi e ne ha vinti 25. Fu soprannominato “il computer” per la sua capacità di analizzare l’auto e individuare tutti i suoi difetti ed è passato alla storia, tra le altre cose, per il suo stile di vita essenziale, poco spettacolare ma decisamente efficace.
Nel 1976, alla guida della Ferrari al Gran Premio di Germania, ebbe un terribile incidente che lo lasciò sfigurato. Il campione perse il controllo della vettura sul pericoloso circuito di Nürburgring: l’auto colpì una roccia e prese fuoco. Lauda rimase intrappolato nell’auto in fiamme e fu salvato da altri piloti che accorsero in suo soccorso riuscendo a tirarlo fuori dall’abitacolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da F1 History (@oldschoolf1) in data:

Dopo soli 42 giorni il pilota tornò al volante per affrontare lo storico duello con l’amico e rivale James Hunt, che nel 76 riuscì ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo solo all’ultimo, quando Lauda tornò ai box sotto un violento diluvio durante il Gran Premio del Giappone al Fuji.

Niki Lauda
Foto ANSA

Niki Lauda ha gareggiato in Formula 1 in 13 stagioni. Nella storia della competizione solo 4 piloti hanno ottenuto più titoli mondiali di lui: Schumacher, Fangio, Hamilton e Vettel.
Il video di auguri pubblicato in suo onore dalla scuderia della Mercedes, di cui è presidente non esecutivo dal 2012:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A very Happy Birthday Niki, from all of us at the Team! 🎂 🎉 #HappyBirthdayNiki

Un post condiviso da Mercedes-AMG F1 (@mercedesamgf1) in data:

Tags

Articoli correlati