CalcioVideo

VIDEO – I campioni del calcio del futuro: Szymon Zurkowski

La rubrica sui migliori talenti del calcio mondiale presenta Szymon Zurkowski

Quattordicesima scheda di presentazione della rubrica dei consigli per gli acquisti di Icona News: in vista della ripresa della Serie A, prevista ormai fra soli nove giorni, ecco un giocatore appena arrivato in Italia, il centrocampista polacco della Fiorentina Szymon Zurkowski.

Nome: Szymon Zurkowski
Data di nascita: 25 settembre 1997
Luogo di nascita: Tychy (Polonia)
Nazionalità: polacca
Altezza: 185 centimetri
Posizione: centrocampista
Piede: destro
Squadra attuale: Fiorentina
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

Szymon Zurkowski è un giovane centrocampista polacco, acquistato dalla Fiorentina nella scorsa sessione invernale di mercato ma lasciato al Gornik Zabrze fino a giugno. Da sempre paragonato in patria a Zbigniew Boniek, ha iniziato la sua carriera sportiva nel baseball ma ben presto ha lasciato lo sport forse più popolare in patria, per lanciarsi con il numero 9 sulle spalle in una carriera di sicuro avvenire nel calcio. Veloce e tecnico, Zurkowski ama partire spesso in dribbling palla al piede, è bravo anche nella fase realizzativa anche se ultimamente si è specializzato negli assist e nei recuperi di palla, avendo arretrato il suo raggio d’azione.

È un classico centrocampista moderno, che ama spaziare per tutto il campo e fa dell’intensità e degli inserimenti senza palla il suo cavallo di battaglia. Anche se non ha una tecnica finissima, quando ha la palla tra i piedi è veramente dura spostarlo e portargliela via. Può giocare, in un centrocampo a tre, da interno sia a sinistra sia a destra, con possibilità di fare la doppia fase (difensiva e offensiva) senza difficoltà proprio grazie alle sue doti atletiche. C’è curiosità in casa Fiorentina per il suo esordio in un campionato così difficile come quello italiano, dopo che Vincenzo Montella nelle amichevoli l’ha spesso fatto entrare dalla panchina, ma Zurkowski ha le qualità per mostrare il suo carattere e le sue doti anche di tiratore da fuori. Di seguito un video con alcune delle giocate di Zurkowski, tratto dall’account YouTube “Vylela”.

A cura di Marco Lavalle.

I CAMPIONI DEL CALCIO DEL FUTURO – LE PRECEDENTI SCHEDE

Oussama Idrissi (AZ Alkmaar)
Kik Pierie (Ajax)
Maxi Gomez (Valencia)
Matheus Henrique (Gremio)
Gonzalo Maroni (Sampdoria)
Ludovit Reis (Barcellona)
Dayot Upamecano (RB Lipsia)
Nahitan Nandez (Cagliari)
Ruben Dias (Benfica)
Steven Bergwijn (PSV Eindhoven)
Noussair Mazraoui (Ajax)
Nicolas Pépé (Arsenal)
Reinier Jesus Carvalho (Flamengo)

Tags

Articoli correlati