Scienza

È vero che oggi ci sarà la Super Luna?

Quella di stasera sarà davvero la Luna più grande del 2019: ma le differenze si notano davvero?

L’appuntamento con la prossima Super Luna è per stasera, lo annunciano giornali e TV: è la verità, sì, ma per lo spettatore potrebbe non fare molto la differenza. Quella di oggi sarà effettivamente la luna piena più grande del 2019, perché sarà la più vicina alla Terra: il nostro satellite sarà ad “appena” 365mila chilometri dal Pianeta.
La luna sarà più grande del solito del 14% e del 30% più luminosa. A occhio nudo, però, la differenza non sarà particolarmente percepibile.
Tra il punto in cui la luna è più lontana dalla Terra e quello in cui invece è più vicina, la differenza è di circa 50.000 chilometri. Per questo è così difficile cogliere le differenze a occhio nudo. A uno sguardo attento la super luna di domani regalerà comunque uno spettacolo da ammirare soprattutto per la sua maggiore luminosità. Le dimensioni più grandi saranno davvero impercettibili senza gli strumenti necessari a osservare gli astri. Per godersela appieno meglio munirsi di un telescopio, o almeno di un binocolo.

Tags

Articoli correlati