Primo PianoScienza

Spazio, scoperto un pianeta simile alla Terra: c’è acqua nella sua atmosfera

Il pianeta si chiama K2-18 b e si trova a 110 anni luce da noi

E’ stato scoperto un pianeta simile alla nostra Terra. Le sue caratteristiche sono state studiate dalla University College di Londra che ha pubblicato sulla rivista Nature Astronomy i risultati. Il pianeta si chiama  K2-18 b e si trova a 110 anni luce da noi. Il pianeta potrebbe ospitare la vita perché si trova alla giusta distanza dalla sua stella K2-18, una nana rossa molto attiva, e perché nella sua atmosfera sono state rilevate tracce di vapore acqueo.

Nell’atmosfera c’è anche idrogeno ed elio ma non si esclude che possano esserci anche azoto e metano. Saranno necessarie ulteriori osservazioni per capire se ci sono nuvole e la percentuale di acqua presente nell’atmosfera.

I ricercatori ne hanno ricostruito le caratteristiche grazie ai dati acquisiti tra il 2016 e il 2017 dal telescopio spaziale Hubble. Il pianeta ha una massa otto volte superiore a quella della Terra ed è al momento l’unico esterno al Sistema Solare ad avere atmosfera, acqua e temperature che potrebbero sostenere la vita. E’ anche la prima volta che viene osservata l’atmosfera su un pianeta che si trova nella cosiddetta ‘zona abitabile’, ossia nella fascia compatibile con temperature che permettono l’esistenza di acqua allo stato liquido.

Nel team di ricercatori c’è anche una italiana, Giovanna Tinetti. Ad oggi «sono stati rilevati oltre 4mila pianeti extrasolari, ma non sappiamo molto sulla loro composizione e natura. Osservando un ampio campione di pianeti, speriamo di scoprire come si formano e come evolvono i pianeti della nostra galassia», spiega Tinnetti.