Scienza

Incredibile scoperta degli scienziati: 60 milioni di anni fa c’era una specie di pinguino gigante

Era alto come un uomo e pesava circa 80 chili: ecco cos'hanno scoperto gli scienziati

Arriva dalla Nuova Zelanda una scoperta sensazionale: circa 60 milioni di anni fa la Terra ha ospitato una specie gigante di pinguino. Era alto come un uomo adulto e pesava circa 80 chili. La specie di pinguino gigante è stata chiamata Crossvallia waiparensis e secondo gli scienziati prosperò dopo la scomparsa dei dinosauri.

Il suo fossile è stato scoperto in Nuova Zelanda da un appassionato di fossili, Leigh Love. Lo descrivono sulla rivista Alcheringa: An Australasian Journal of Palaeontology da Paul Scofield e Vanesa De Pietri, curatori del neozelandese Canterbury Museum.
Secondo Scofield la scoperta è significativa perché la specie è simile a un altro pinguino gigante, i cui resti sono stati individuati in Antartide nel 2000, e aiuta a mostrare una connessione tra le due specie. Scofield ha detto che la struttura delle zampe inferiori indica che questi pinguini erano anche più abili nel nuoto rispetto ai pinguini di oggi. Lo scienziato ha spiegato che i pinguini giganti si sono estinti 30 milioni di anni dopo la loro comparsa, quando i grandi mammiferi marini hanno iniziato a dominare le acque.

Non è la prima volta che in Nuova Zelanda si scoprono resti di animali giganti: in passato sono stati scoperti resti del pappagallo più grande del mondo, di un’aquila gigante e di un uccello simile all’emù. Secondo gli esperti è stata la mancanza di predatori che ha permesso a questi uccelli di prosperare.