Salute
Vertice Oms sui vaccini, Juncker: «il rifiuto è inaccettabile»
Il calo della copertura vaccinale dipenda da «scetticismo e disinformazione»

Jean-Claude Juncker ha aperto oggi i lavori del vertice globale sulla vaccinazione, convocato a Bruxelles dall’Esecutivo Ue e dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Juncker, nel suo discorso, ha dichiarato che è «inaccettabile» il fatto che «mentre in alcune parti del mondo si muore per mancanza di vaccini, qui da noi ci sia chi rischia la vita propria e degli altri rifiutandoli».
Il calo della copertura vaccinale, ha detto, nasce dallo «scetticismo e dalla disinformazione, che stiamo combattendo», ma è «anche dovuto all’aumento del costo dei nuovi vaccini, l’insufficienza e la frammentazione degli investimenti in ricerca e sviluppo di vaccini e il persistere in alcune parti del mondo di problemi di produzione e approvvigionamento».
All’evento partecipano il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, la Regina del Belgio Mathilde, rappresentanti di piattaforme online come Facebook e, in video, l’atleta paralimpica italiana Beatrice Vio.
"Most children born around the 🌍🌏🌎 today will be vaccinated.
Every year, more than 116 million children are protected from deadly diseases in routine vaccination programmes.
This is a tremendous global achievement"-@DrTedros #VaccinesWork pic.twitter.com/j02A6DjS0Z— World Health Organization (WHO) (@WHO) September 12, 2019