Scienza

Nasa, oggi l’atterraggio su Marte della sonda Insight

Saranno "7 minuti di terrore". Ecco come seguire l'atterraggio in diretta

Tutto pronto per l’atterraggio su Marte della sonda Insight della Nasa. Oggi la discesa sul Pianeta Rosso sarà trasmessa anche su Focus, sul canale 35 del digitale terrestre, a partire dalle 20.15.
Si può seguire l’atterraggio della sonda tramite la diretta streaming ufficiale della Nasa.

L’attenzione è tutta su quei “7 minuti di terrore”, definiti così dagli esperti della Nasa, la fase finale e più critica della discesa. La sonda dovrà toccare il suolo marziano senza subire danni e questo non è scontato considerando le terribili tempeste. Dopo di che la sonda Insight potrà cominciare a esplorare il “cuore” del Pianeta Rosso: si tratta della prima missione di questo genere, le precedenti, infatti, miravano ad analizzare l’atmosfera o il suolo.

A oggi solo il 40% delle missioni su Marte ha avuto successo.

La sonda entrerà nell’atmosfera marziana a una velocità di 19.800 chilometri orari e rallenterà fino a otto chilometri orari prima di toccare il suolo marziano. Se questa decelerazione estrema in sette minuti sarà avvenuta con successo lo si saprà quasi in tempo reale grazie ai due minisatelliti Cubesat MarCo A e B, lanciati con Insight lo scorso 5 maggio. Se tutto va come sperato, Insight sarà in “servizio” per 728 giorni terrestri e studierà crosta, mantello e nucleo di Marte.

Tags

Articoli correlati