Scienza

Cancro, scoperto nuovo meccanismo che può far morire cellule tumorali

Il coordinatore dello studio annuncia che presto inizierà la sperimentazione clinica sui pazienti

Nuova scoperta nella lotta al tumore. Un gruppo di ricercatori italiani ha individuato il meccanismo che può far morire “di fame” il cancro. Lo studio, sostenuto da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, è stato condotto in collaborazione con il gruppo di Marco Foiani, direttore Scientifico dell’IFOM e Ordinario di Biologia Molecolare dell’Università degli Studi di Milano. La ricerca è stata condotta su cellule umane in vitro e il coordinatore della ricerca, Saverio Minucci, ha annunciato che “presto inizierà la sperimentazione clinica sui pazienti”.

Lo studio fondamentalmente dimostra che una dieta ipoglicemica e l’assunzione di metformina, vale a dire un farmaco contro il diabete, possono uccidere le cellule tumorali attraverso un inedito meccanismo molecolare. Minucci spiega che “attraverso l’associazione di questo regime dietetico con il farmaco metformina si attiva un circuito molecolare nuovo, che porta all’eliminazione di una proteina fondamentale per la sopravvivenza di molti tipi di tumore, la MCL1. Nei topi “si è osservato che la crescita del tumore si blocca, perché le cellule cancerose muoiono, e in alcuni casi si è arrivati alla scomparsa del tumore”.

Si tratta di risultati promettenti ma che richiedono altri approfondimenti, come sottolinea Minucci: “Nella sperimentazione clinica dovrà essere confermata la tollerabilità della combinazione e inoltre in via preliminare si dovrà valutare l’efficacia della combinazione di una dieta ipoglicemica e metformina per fermare la progressione del tumore in aggiunta a terapie già in uso come la chemioterapia”.