IntrattenimentoPrimo Piano

Linate Air Show: niente cash ma solo “token”. Il loop delle code infinite

E’ iniziato da poche ore l’evento Linate Air Show, uno spettacolo completamente inedito ospitato dallo scalo meneghino, chiuso per lavori fino al 27 ottobre. Di inedito però non ci sono solo il programma (che potete trovare qui) e la location, bensì la nuova moneta con cui si possono acquistare cibi e bevande presso gli oltre 70 food truck presenti. La moneta di scambio si chiama “token” e sono dei semplici gettoni acquistati in denaro e utilizzabili ad ogni banchetto di street food avente un menù con i prezzi espressi appunto in token. Fin qui tutto chiaro, se non fosse che all’atto pratico acquistare una birra o un panino catapulta l’ospite in un loop di code infinite. Questo perché non è presente alcun cartello informativo che illustra questa modalità di pagamento, per cui l’ospite scopre che gli euro non sono direttamente utilizzabili solo dopo aver fatto una lunghissima fila per raggiungere il bancone del food truck prescelto.

Milano Linate Air Show
Milano Linate Air Show

Basterebbe un cartello per evitare questa trafila? Purtroppo no, perchè i menù sono comunque adesi al banco del food truck, quindi per leggere bene quanti token è necessario acquistare per la pietanza scelta bisogna in qualche modo fare comunque la fila. Allora basterebbe acquistare un bel po’ di token per non rischiare di rimanere senza e poter fare il giro dei food truck in tranquillità? Purtroppo no anche in questo caso, perchè i token eventualmente avanzati non sono rimborsabili ma utilizzabili solo al Parco Museo del Volo.

Food Truck Linate Air Show
Food Truck Linate Air Show

Quindi non resta che: fare una coda al food truck che più vi ispira, scegliere la pietanza e capire quanti token dovete acquistare, poi recarvi al banco di scambio euro-token – fare un’altra coda – e acquistare i gettoni. In ultimo recarvi nuovamente al food truck di cui prima e rifare la coda per acquistare effettivamente ciò che desideravate. Un loop di code che ha dell’assurdo in queste prime ore di apertura, figuriamoci per questa sera – ricordiamo che sono attese oltre 150mila persone -.

Qualora siate degli ospiti mattinieri, valutate l’ipotesi di fermarvi anche questa sera, siccome non esistono biglietti mezza giornata e quindi tutti pagano inevitabilmente  il biglietto anche per il concerto di questa sera. Ma attenzione! Per accedere all’area Truck Food non ci vuole il biglietto ma non te lo dice nessuno e non è scritto da nessuna parte, quindi meglio chiedere subito le informazioni che vi interessano!

Anche prestandosi al giro dell’oca c’è il rischio che qualcosa vada storto, perché alcuni prodotti hanno un valore, ad esempio, di 2 token e mezzo, per cui alcuni token vengono spezzati e quei mezzi rischiano fortemente di restarvi in tasca.

Token - Linate Air Show
Token – Linate Air Show

L’utilizzo di gettoni o tessere ricaricabili è sempre più frequente all’interno dei festival e delle grandi manifestazioni, utilizzandoli si ha la possibilità di battere uno scontrino solo e di avere di fatto un unico “punto cassa”. Per l’utilizzo di questi sistemi però è necessario studiare e predisporre una logistica che renda agevole l’esperienza, altrimenti un sistema che dovrebbe essere “smart”, diventa un girone dell’inferno ed è veramente un peccato perché qui al Linate Air Show la qualità dei Food Truck è ottima – La redazione consiglia l’hamburger di Chianina: buonissimo!

Tags

Articoli correlati