ClimaItalia

Roma, Greta Thunberg in Piazza del Popolo: FOTO e VIDEO

La giovanissima attivista svedese ha parlato davanti alla folla riunita a Piazza del Popolo

Allo sciopero in programma per oggi in Italia, come in ogni venerdì dei Fridays For Future, parteciperà anche l’attivista svedese Greta Thunberg, che interverrà nella manifestazione di Roma.
L’evento è in corso a Piazza del Popolo, dove sono già arrivate migliaia persone, e per l’occasione è stato montato un palco a pedali alimentato da 120 biciclette.

Alle 10:30 hanno avuto inizio le performance in programma nei 4 gazebo posizionati agli angoli della piazza e dalle 11 le ragazze e i ragazzi dei Fridays For Future di Roma e di tutta Italia hanno iniziato ad alternarsi sul palco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FridaysForFutureLatina (@fridaysforfuturelatina) in data:

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FridaysForFutureLatina (@fridaysforfuturelatina) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Waiting for Greta. #fridaysforfuture #rome #april19th #SchoolStrike4Climate

Un post condiviso da Costanza Savaia (@silverwolfi_ink) in data:

Intorno alle 12.30 è salita sul palco l’attesissima Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che ha ispirato il movimento di Fridays For Future scioperando da scuola ogni venerdì per chiedere ai governi un’azione urgente e concreta contro il cambiamento climatico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

act now ..! #gretathunberg #fridaysforfuture #fridayforfutureitaly #saveplanet #roma #fridayforfuturerome #climatechange #climateactionnow

Un post condiviso da Silvia Gozzi (@s.kashmir) in data:

“Ciao Roma” – ha detto Greta Thunberg dal palco: “siete tanti, dovete essere orgogliosi”.
“Il nostro futuro è stato venduto perché poche persone possano fare molti soldi”, ha detto la ragazza rivolgendosi alle migliaia di persone che si sono riunite oggi in Piazza del Popolo. “Siamo a un bivio per l’umanità, è ora di scegliere il sentiero da prendere. Siamo qui, ora, per scegliere e per invitare gli altri a seguire il nostro esempio”.

“Viaggio per parlare in molti Paesi. Il problema è lo stesso dovunque: non è stato fatto niente per invertire la situazione del clima. Negli ultimi sei mesi abbiamo scioperato, ma niente è cambiato. Le emissioni stanno aumentando, non c’è nessun cambiamento in vista. Dovremo continuare a lottare, ci vorranno non settimane o mesi, ma anni. Noi bambini non ci sacrifichiamo per niente. Non andiamo in piazza per sentire che gli adulti ci ammirano per questo, lo facciamo per svegliare gli adulti, vogliamo che ci restituiscano le nostre speranze. Abbiamo deciso che siamo stufi delle bugie e delle promesse non mantenute”, ha proseguito la giovane attivista svedese. “Nessuno fa niente. Ma noi stiamo cambiando il mondo. Quando saremo vecchi sapremo che abbiamo lottato per cambiare il mondo e continueremo a lottare fino alla fine. Grazie Roma”, ha concluso Greta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Grazie Roma! Way over 20 000 people. Ti amo tutti! #fridaysforfuture #youthforclimate #schoolstrike4climate #climatestrike

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

Tags

Articoli correlati