PoliticaPrimo PianoVideo
VIDEO – Salvini a Milano, Piazza Duomo è blindata
In piazza c'è anche Calenda: "Sul palco i nemici dell'Italia"

Per l’arrivo di Matteo Salvini e degli altri leader dei partiti sovranisti europei come Marine Le Pen Piazza Duomo è blindata. I varchi di accesso alla piazza sono in gran parte chiusi: è possibile entrare solo da un paio di punti e solo dopo aver superato un attento controllo da parte delle forze dell’ordine. La piazza si sta riempiendo e il comizio di Salvini è iniziato da poco.
Oltre ai militanti della Lega ci sono diversi sostenitori del Rassemblement National con bandiere francesi.
Piazza Duomo blindata per @matteosalvinimi pic.twitter.com/Zgs9QdUQuf
— iconanews (@iconanews) May 18, 2019
Contro la manifestazione, che chiuderà la campagna elettorale della Lega in vista delle Europee, in città sono stati organizzati contro-cortei e proteste, compresa una “battaglia” degli striscioni che ha visto una massiccia partecipazione da parte degli oppositori alla Lega e agli altri partiti sovranisti.

Come aveva annunciato, in piazza Duomo c’è anche Carlo Calenda. «Questi sul palco sono i peggiori nemici dell’Italia. Non mi preoccupano le persone in piazza ma quelli sul palco. Rappresentano partiti che si prendono i fondi europei, si rubano i posti di lavoro con delocalizzazioni, non ci danno una mano sui migranti. Alcuni sono negazionisti, una cosa brutta che non appartiene alla nostra cultura», ha dichiarato ai giornalisti.
Sai che c’è @matteosalvinimi che mi sono rotto di farmi dire da te dove sarò o dove non sarò. Quindi io ci sarò. Senza scorta e senza cordoni. Pronto a fare un confronto con te e con i tuoi elettori. Ci vediamo domani. https://t.co/HgIMhar2u0
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) May 17, 2019
