PoliticaPrimo Piano
Pd – 5 Stelle, Marcucci: senza veti il governo è possibile
Il Pd chiede anche chiarezza sul "secondo forno"

Entra nel vivo la trattativa Pd – 5 Stelle per la formazione di un nuovo governo che porti avanti l’attuale legislatura. Le due forze politiche sembrano aver trovato un accordo sul programma del governo, ma rimane aperto il nodo Conte. Il Movimento 5 Stelle sembra irremovibile sul Conte bis, mentre Zingaretti ribadisce che «serve discontinuità». «Non c’è nulla di personale – ha detto il segretario Dem -, ma ripeto che dobbiamo fare qualcosa di molto diverso dal governo che a nostro giudizio, visti i risultati, non è stata un’esperienza positiva». Il Pd chiede inoltre chiarezza ai 5 stelle sul cosiddetto “secondo forno” ovvero su un eventuale dialogo con la Lega.
Il presidente dei senatori Dem, Andrea Marcucci, ha detto che il «confronto va avanti esattamente nelle modalità stabilite. Siamo convinti che, senza ultimatum e senza veti, riusciremo a dare un governo al Paese».
Il Pd ha fatto sapere che già da domani pomeriggio si riuniranno i tavoli di lavoro del partito per il programma del «governo di svolta». I tavoli saranno sei e verranno coordinati dai membri della segreteria, con la partecipazione dei capigruppo di Camera e Senato.