PoliticaVideo

Mattarella, martedì nuove consultazioni: il VIDEO

Il Capo dello Stato concede altro tempo ai partiti: «questa crisi va risolta con soluzioni chiare e in tempi brevi»

Dopo due intense giornate di consultazioni il Presidente della Repubblica Mattarella ha deciso di concedere altro tempo per verificare se il Parlamento è in grado di esprimere una nuova maggioranza. Il Capo dello Stato ha annunciato che terrà un nuovo giro di consultazioni martedì prossimo e  ha sottolineato più volte che la crisi di governo deve essere breve.

Quella di ieri è stata la giornata più intensa delle consultazioni, e ha portato alla luce nuove aperture di alleanze sia da parte della Lega di Salvini che ha lasciato uno spiraglio aperto agli ex alleati 5S e al contempo ha continuato a chiedere a gran voce il ritorno alle urne, sia da parte del M5S che dieci minuti prima della parola di Mattarella ha dato mandato all’assemblea per incontrare il PD e discutere del primo punto (taglio dei parlamentari) dei cinque da condividere per una possibile alleanza.

In serata, dal PD è arrivata la disponibilità a discutere del taglio dei parlamentari con il M5S, quindi Partito Democratico e Movimento 5Stelle hanno aperto ad una possibile alleanza giallo-rossa.

Il Capo dello Stato ha fatto intendere che questa è l’ultima chiamata per trovare una maggioranza di Governo oppure si andrà al voto. Con questa “proroga” concessa da Mattarella, sfumerebbe la possibilità di elezioni anticipate al 27 ottobre: la prima data utile scala al 3 novembre.

 

Tags

Articoli correlati