Politica

Lega finanziata dai Russi? Il parere di BuzzFeed e il contrattacco di Salvini

Il leader leghista annuncia querele: «mai preso un rublo o un euro»

Lo scoop arriva dal sito Usa BuzzFeed, che ha pubblicato un audio in esclusiva da cui emergerebbero finanziamenti russi alla Lega. L’audio riguarda nello specifico una trattativa tra alcuni russi e degli emissari di Matteo Salvini in merito a un finanziamento milionario alla Lega. Secondo BuzzFeed, Gianluca Savoini, dell’entourage di Salvini, si sarebbe incontrato con cinque persone, due italiane e tre russe, nello storico Hotel Metropol di Mosca lo scorso 18 ottobre.

Nell’audio si sente Savoini dire in inglese: «Il prossimo maggio ci saranno le elezioni in Europa. Noi vogliamo cambiare l’Europa. E una nuova Europa deve essere vicina alla Russia come prima, perché vogliamo riprenderci la nostra sovranità. Salvini è il primo che vuole cambiare l’Europa. Insieme ai nostri alleati in Europa». Nella registrazione, spiega ancora BuzzFeed, Salvini viene descritto con entusiasmo dai russi come «il Trump europeo».

Salvini al contrattacco, annuncia querele:

«Ho già querelato in passato – afferma il leader della Lega in una nota – lo farò anche oggi, domani e dopodomani: mai preso un rublo, un euro, un dollaro o un litro di vodka di finanziamento dalla Russia».

Tags

Articoli correlati