PoliticaPrimo Piano

Governo M5s-Pd, al via voto su Rousseau: oltre 70 mila voti, «è record mondiale»

Il M5s chiede ai suoi iscritti se sono favorevoli o meno a un governo con il Pd

Governo M5s-Pd, oggi giornata decisiva in vista della nuova maggioranza formata dalle due forze politiche. I pentastellati hanno infatti dato via al voto sulla piattaforma Rousseau, dove gli iscritti diranno se sono favorevoli o meno a un governo con Zingaretti e compagni. «Quello che stiamo vivendo è un momento molto delicato per il Paese. E va affrontato mettendo al centro gli interessi e le esigenze dei cittadini, della comunità che tutti insieme formiamo», si legge sul blog delle Stelle. Il M5s smentisce inoltre i problemi di accesso sulla piattaforma, che sembra invece andare bene. Nessun problema dunque sulla regolarità del voto, che sarà aperto fino alle ore 18.00.

> Rousseau, si vota: come funziona e qual è il quesito

  • Aggiornamento ore 16:30

«Ad ora abbiamo registrato oltre 73 mila voti su Rousseau, siamo orgogliosi di questa partecipazione». A dirlo è Enrica Sabatini, tra i soci dell’associazione Rousseau.

  • Aggiornamento ore 15:00

Alle 15.30 è previsto un nuovo incontro tra Conte e i capigruppo di Pd ed M5s.

  • Aggiornamento ore 13:30

«Alle 13.19 di oggi abbiamo superato le 56.127 votazioni da parte degli iscritti, è l’attuale record mondiale di partecipazione online a una votazione politica. Sono molto contento di questa dimostrazione di democrazia diretta. Il M5s è l’unica forza politica quantomeno in Italia che fa partecipare gli iscritti a scelte così importanti per il futuro del Paese». Così Davide Casaleggio in una dichiarazione alle telecamere di La7 fuori la sede della Casaleggio Associati a Milano.

«Ho votato ma il voto è segreto». Così Luigi Di Maio risponde, uscendo da Palazzo Chigi, a chi gli chiede se abbia votato su Rousseau. «Il voto su Rousseau è un momento di grande democrazia», commenta.

  • Aggiornamento ore 12:17

«Nelle prime due ore di votazione (dalle ore 9 alle ore 11) hanno votato 29.781 iscritti certificati. Abbiamo gestito 24.000 connessioni in contemporanea con picchi di 1.200 richieste al secondo. Si tratta di un record storico per Rousseau: un traffico addirittura 10-12 volte superiore rispetto a quello del primo turno di votazioni per la scelta dei candidati alle europee». Lo comunica l’associazione Rousseau

  • Aggiornamento ore 10:30

Di Maio su Facebook annuncia che “tutti i 20 punti che il MoVimento 5 Stelle ha presentato al Presidente Conte sono affrontati nel Programma di Governo“.

Buongiorno, posso dirvi già da ora che tutti i 20 punti che il MoVimento 5 Stelle ha presentato al Presidente Conte sono…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 3 settembre 2019

Tags

Articoli correlati