PoliticaPrimo Piano
Di Maio: “In arrivo decreto legge per destinare un miliardo alle famiglie”. Ecco di cosa si tratta
Il ministro del Lavoro e leader del M5s assicura: "Non è uno spot"

Luigi Di Maio, nel giorno della Festa della Mamma, annuncia l’arrivo di un decreto legge per destinare un miliardo alle famiglie. Il leader del Movimento 5 Stelle, facendo gli auguri a tutte le mamme, dice che “Dobbiamo capire che fare figli è il futuro del nostro Paese. Il miliardo che vogliamo destinare alle famiglie c’è veramente, non è uno spot. È il miliardo recuperato dal reddito di cittadinanza, proprio come avevamo previsto e ora stiamo lavorando per metterlo nero su bianco su un decreto legge”.
Il ministro del Lavoro snocciola qualche aspetto del decreto: “Dimezzamento delle rette degli asili nido; sconti sui pannolini, sulla baby sitter; soldi a chi fa figli, con la proposta di dare ai genitori un assegno unico mensile”.
Poi Di Maio si concentra sul problema della differenza salariale tra uomo donna affermando che “nel nostro Paese c’è ancora una concezione tradizionale del ruolo delle donne nella società e una visione stereotipata delle aspirazioni” e dunque occorre “incentivare le aziende ad assumere donne attraverso l’introduzione di sgravi contributivi; detassare i redditi da lavoro femminile; congedo parentale per il padre della stessa durata di quello della madre. Con questo si azzererebbero le discriminazioni già in fase di colloquio, momento in cui la donna si ritrova “discriminata” per possibili gravidanze; proroga opzione donna: mandare in pensione le donne permette di creare quella staffetta generazionale di cui abbiamo sempre parlato”.