Politica

Conte incontra i sindacati: “il nostro obiettivo è un patto fiscale con i cittadini”

Ieri l'incontro fra Conte e i sindacati, che hanno espresso le loro preoccupazioni per i contenuti della manovra

Si è svolto ieri a Palazzo Chigi l’incontro fra il premier Giuseppe Conte e i sindacati, che hanno espresso le loro preoccupazioni per una manovra considerata carente su crescita e lavoro.
Al governo, i sindacati chiedono più investimenti e una politica fiscale più equa, con una maggiore attenzione a donne e giovani.

La leader Cisl Annamaria Furlan ha spiegato che l’incontro con il Presidente del Consiglio “è stato molto approfondito, c’è stata molta attenzione – ha commentato – e credo che questo possa dirsi un cambio di passo importante”. Critica, invece, la Cgil: “nessuna risposta di merito alle nostre rivendicazioni”.

Conte ha detto che l’obiettivo del governo gialloverde è “un patto fiscale con i cittadini. Una vera alleanza”. Come riporta l’Ansa, il premier ha parlato anche del tema dell’evasione fiscale: “non saremo tolleranti”, ha affermato, spiegando che “insistere sul piano del rigore è a beneficio della collettività”.
Per quanto riguarda il nodo delle pensioni, Conte ha ricordato che l’obiettivo del governo è ottenere un sistema delle pensioni equilibrato, che non penalizzi. “Vogliamo intervenire sulle pensioni d’oro – ha detto il premier  – farlo è una misura di equità sociale”.

Botta e risposta tra i vicepremier

L’incontro del Presidente del Consiglio con i sindacati arriva in un momento in cui la trattativa con le parti sociali sta generando tensioni fra i vicepremier. Domenica Matteo Salvini ha ricevuto 15 associazioni rappresentanti le imprese italiane, dagli industriali di Confindustria alle pmi, scavalcando le prerogative del ministero dello Sviluppo economico che fa capo a Luigi Di Maio.
“Come ha detto il presidente Boccia adesso ci aspettiamo i fatti” ha commentato Di Maio. “I fatti si fanno al Mise, perché è il ministro dello Sviluppo economico che si occupa delle imprese”. Pronta la replica di Salvini: “a me interessa la sostanza”, ha detto il ministro dell’Interno: “a me interessa che il governo nel suo complesso aiuti gli italiani”.

Tags

Articoli correlati