PoliticaPrimo Piano

È il primo giorno di consultazioni: ecco com’è andata – il VIDEO dal Quirinale

Le consultazioni al Quirinale hanno avuto inizio nel pomeriggio di oggi con l’arrivo di Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, che ha avuto un colloquio piuttosto breve con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo di lei è stato il turno del presidente della Camera Roberto Fico, che si è trattenuto con il Capo dello Stato per circa mezz’ora.

L’agenda di oggi:

ore 16.00 presidente del Senato: Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati
ore 16.45 presidente della Camera dei deputati: On. Dott. Roberto Fico
ore 17.30 Gruppo parlamentare “per le autonomie (Svp-Patt,Uv)” del Senato
ore 18.00 Gruppo parlamentare Misto del Senato
ore 18.30 Gruppo parlamentare Misto della Camera dei deputati
ore 19.00 gruppo parlamentare “Liberi e uguali” della camera

Il gruppo per le Autonomie si è detto favorevole a un Conte Bis. Al termine del colloquio con Mattarella la capogruppo al Senato per le Autonomie, Juliane Unterberger, ha detto che «il nostro gruppo racchiude sensibilità diverse, ma siamo tutti d’accordo che sia irresponsabile un voto in autunno».
«Siamo disponili ad appoggiare il nuovo progetto che nascerà e a sostenere un Conte bis, certamente con un’altra maggioranza», ha aggiunto.

Anche la capogruppo del Misto al Senato, Loredana De Petris, ha detto che un voto anticipato «sarebbe pericoloso per il nostro Paese. Serve un governo politico».
«Ci sono le condizioni – ha aggiunto -, se si fa tutti uno sforzo, dal Pd al M5s, non solo sui numeri ma su idee che devono essere chiare».

Anche il gruppo di Liberi e Uguali ha espresso la volontà di proseguire la legislatura, confermando di essere contrario al voto: parlando con il presidente Mattarella «abbiamo riconfermato la nostra disponibilità a dare un contributo per varare un governo politico», hanno fatto sapere.

Questo video dal Quirinale:

Tags

Articoli correlati