ItaliaMeteorologia

PIOGGE e TEMPORALI insistono a inizio settimana in Calabria e Sicilia

L'instabilità persiste all'estremo Sud, già duramente colpito dal maltempo che va avanti ormai da venerdì

Il maltempo non dà tregua all’estremo Sud, dove anche oggi sono in atto forti nubifragi, in particolare sulla Calabria. Domani proseguono le piogge, non solo in Calabria ma anche in Sicilia, specie nei settori ionici. Al Nord e su parte del Centro, l’alta pressione in espansione assicurerà un tempo più stabile e soleggiato. Per un miglioramento delle condizioni all’estremo Sud – avvertono i meteorologi di iconameteo.it – bisognerà attendere la fine di mercoledì.

Previsioni per le prossime ore

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sull’ovest della Sardegna. Sul resto delle regioni si può osservare una nuvolosità variabile, anche compatta al Sud, con piogge e locali temporali più probabili su Calabria e Sicilia. Fenomeni particolarmente persistenti e localmente abbondanti sull’alta Calabria ionica e a ridosso della Sila. Temperature massime senza grosse variazioni: punte vicine ai 20 gradi in Calabria e Sicilia.
Venti orientali da moderati a forti al Centro-Sud, ma con tendenza ad una attenuazione in Sardegna e soprattutto al Centro.

Previsioni per domani (lunedì 23 novembre)

Domani si avrà ancora tempo instabile o perturbato in Calabria e nel centro-est della Sicilia, con altri rovesci e isolati temporali che andranno a colpire le aree ioniche già messe a dura prova da nubifragi e allagamenti. Moderata nuvolosità anche in Sardegna e nel resto del Sud. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con velature e strati di nubi in transito su Alpi e Nordest. Possibili banchi di nebbia all’alba tra sud-est della Lombardia ed Emilia, nella notte successiva anche su ovest Lombardia e Piemonte orientale.
Temperature quasi ovunque in lieve rialzo. Venti in generale attenuazione, ma ancora di moderata intensità intorno alla Calabria, alla Sicilia e nel Canale di Sardegna, dove i mari saranno mossi.

Previsioni per martedì

Insiste l’instabilità all’estremo Sud, con possibili temporali su Calabria meridionale, nord ed est della Sicilia. Nel resto del Sud si avrà una nuvolosità a tratti anche compatta, così come su Abruzzo e Molise; più spazio al sole in Campania. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.
Locali nebbie al mattino sulla Pianura Padana centrale, in dissolvimento in giornata, ma di nuovo in formazione dalla tarda serata. Temperature minime in lieve rialzo al Nord-Est e al Centro; massime vicine alla norma con lievi rialzi sulle pianure del Nord e lievi cali nel settore peninsulare e in Sardegna.

Tags

Articoli correlati