ItaliaPrimo Piano

Oggi lo sciopero nazionale aereo: orari e voli cancellati

Lunedì difficile per chi deve viaggiare in aereo. Alitalia cancella 95 voli

Oggi si terrà lo sciopero nazionale del trasporto aereo: dalle 10 alle 14 resteranno a terra i collegamenti nazionali e internazionali, mentre quelli intercontinentali sono garantiti. Dei 550 voli Alitalia in programma oggi, ne verranno cancellati 95. La compagnia di bandiera ha predisposto comunque un piano straordinario che prevede per tutti i passeggeri la riprotezione in giornata.
“I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare il 25 marzo – è precisato sul sito della compagnia – in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 1° aprile”.

L‘agitazione è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. “Le organizzazioni sindacali ritengono la situazione del settore estremamente grave – si legge in un comunicato – in questo momento di incertezza generata anche dall’avvio della fase conclusiva dell’amministrazione straordinaria del Gruppo Alitalia, i cui esiti non sono al momento affatto scontati e i cui lavoratori e lavoratrici sono ancora in cigs senza aver avuto riscontro su alcune criticità legate al costo del lavoro”.

Sempre per oggi è stato indetto uno sciopero del personale navigante Air Italy, una protesta di 24 ore anche se la compagnia dal suo sito fa sapere che “le fasce orarie garantite sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21”. Lo sciopero di Alitalia e Air Italy si svolgerà in tutti gli aeroporti italiani.

Tags

Articoli correlati