ItaliaMeteorologia

Nel weekend del 25 aprile tempo in miglioramento e clima sempre più mite

Domani le piogge legate alla perturbazione n.9 del mese si esauriranno rapidamente al Sud e nelle Isole: domenica tempo stabile ovunque

Mentre oggi dominano le piogge sulle regioni meridionali e nelle Isole, nel weekend del 25 aprile il tempo tenderà a migliorare ovunque, fino a una temporanea estensione dell’alta pressione a tutta l’Italia nella giornata di domenica. Il clima si farà sempre più mite, con temperature pomeridiane diffusamente intorno ai 20 gradi e locali punte di 25 gradi. Poi, a inizio settimana, persisterà la stabilità anticiclonica al Sud con ulteriore rialzo termico mentre al Nord e al Centro si profila una nuova fase piovosa.

Previsioni meteo per le prossime ore

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, in Toscana, sull’Umbria e sul Lazio, anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi principalmente sulle regioni nordorientali, associati a locali piovaschi sulle Prealpi. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Al Centro isolati rovesci pomeridiani sul basso Lazio, deboli piogge residue sull’Appennino abruzzese e molisano. Al Sud pioverà diffusamente sulla Calabria, con piogge anche abbondanti in serata; deboli piogge isolate su Puglia e Basilicata. In Sicilia piogge diffuse, anche intense sul Messinese. In Sardegna schiarite sul nord dell’Isola; possibili rovesci o temporali nel settore
sudoccidentale. Temperature massime in leggero rialzo sulle regioni tirreniche; valori in generale compresi fra 16 e 19 gradi con punte di 20-22 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna.

Previsioni meteo per domani, sabato 24 aprile

La perturbazione giunta venerdì sulle estreme regioni meridionali si allontanerà verso la Grecia e, dopo una notte ancora piovosa nella giornata di sabato, i fenomeni si attenueranno rapidamente. Saranno possibili deboli piogge residue in Calabria, sul nord e sull’est della Sicilia; fino alle prime ore del mattino deboli piogge isolate su Basilicata e Puglia centro meridionale. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato.
Temperature in lieve aumento, in particolare al Centro-Nord e sulle Isole, con punte massime di 22-23 gradi.

Previsioni meteo per domenica 25 aprile

Alta pressione in temporanea estensione a tutta l’Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, a parte degli strati nuvolosi in transito alle alte quote che potranno velare il cielo. Qualche addensamento più compatto sarà presente sui rilievi del Nord e nella zona fra Calabria e Sicilia. Non è escluso qualche breve piovasco sui rilievi friulani e le Dolomiti. In serata le nuvole cominceranno ad aumentare gradualmente su tutte le regioni settentrionali. Temperature minime in calo al Sud; per il resto valori in leggero rialzo, con massime oltre i 20 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole, fino a punte di 24-25 gradi.

Tags

Articoli correlati