ItaliaMeteorologia

Maltempo, venerdì breve tregua e clima più caldo: occhio al weekend

Oggi le piogge interesseranno ancora Centro-Nord e Sardegna, nel weekend si prevede una nuova fase perturbata

Il maltempo che sta affliggendo le nostre regioni proseguirà anche nella giornata odierna. Domani, invece, è prevista una tregua dai temporali, seppur breve. Nel weekend, infatti, il probabile transito di una nuova perturbazione (n.3 di giugno) sarà responsabile di un’ulteriore fase perturbata. Il contesto climatico, però, sarà decisamente più caldo, con temperature in rialzo e più consone alla stagione.

Previsioni per le prossime ore

Oggi sarà una giornata all’insegna del tempo instabile, con piogge e temporali in particolare al Centro-Nord e sulla Sardegna. In serata tendenza a un generale miglioramento, a parte qualche rovescio su Piemonte e ovest della Lombardia. Temperature senza grosse variazioni e con valori ancora inferiori alla norma in quasi tutte le regioni: massime in generale comprese fra 20 e 25 gradi.

Previsioni per venerdì e sabato

Domani su tutto il Paese si osserverà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Giornata prevalentemente soleggiata in particolare su alto Adriatico, Emilia Romagna, regioni peninsulari e Isole maggiori; maggiore variabilità altrove, con nuvolosità più densa in Piemonte e nel Savonese dove, a tratti, potranno verificarsi locali piogge o brevi rovesci. Tra sera e notte tendenza a un peggioramento con l’arrivo di temporali nel sud della Sardegna e sulla Liguria centro-occidentale. Temperature in deciso rialzo, con punte massime di 27-28 gradi nelle aree soleggiate.

Sabato su tutte le regioni osserveremo condizioni di spiccata variabilità, con zone maggiormente soleggiate al mattino su regioni orientali, Calabria ed est della Sicilia. Il tempo tornerà a farsi più instabile nel corso della giornata, con una maggiore probabilità di rovesci e locali temporali su regioni di Nord-Ovest, Sardegna, ovest dell’Emilia, Toscana, dorsale centrale e aree interne adiacenti. In serata rovesci e temporali sparsi sulle regioni centrali, su Emilia orientale e Romagna.

Tags

Articoli correlati