ItaliaMeteorologia

Inizio di settimana con sole e caldo estivo, ma instabilità presto in aumento

Già da domani aumenta l'instabilità sui rilievi del Centro-Sud ma con temperature sempre elevate

In questo inizio di settimana i protagonisti in gran parte d’Italia sono ancora sole e caldo tipicamente estivo, con temperature anche oltre i 30 gradi. Oggi persiste anche un po’ di instabilità in Sicilia e all’estremo Sud mentre da domani – avvertono i meteorologi di iconameteo.it – andrà ad aumentare l’instabilità, ma solo sui rilievi del Centro-Sud. A metà settimana, invece, i temporali si faranno più frequenti.

Previsioni per le prossime ore 

Oggi il tempo si presenta in prevalenza stabile e soleggiato, solo sulla Sicilia il cielo è ancora nuvoloso con tempo moderatamente instabile e qualche rovescio o temporale. Nel resto del Paese il cielo è prevalentemente sereno o velato, eccetto la probabilità nel pomeriggio di brevi e isolati rovesci o temporali sull’Appennino meridionale. Temperature senza grandi variazioni e sempre oltre le medie stagionali. Caldo estivo con valori in generale compresi fra 27 e 31 gradi e punte fino a 32-33 su regioni tirreniche, Sud e Sardegna.

Previsioni per domani

Al Nord, Toscana e Sardegna il tempo domani si presenterà in generale soleggiato; nel resto del Centro-Sud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nel pomeriggio maggiori annuvolamenti si avranno lungo la dorsale appenninica, con occasionali brevi temporali sui rilievi di Abruzzo, Campania meridionale, Basilicata occidentale, Calabria e nord della Sicilia. Temperature stazionarie o al più in lieve calo ma sempre oltre le medie stagionali. Il clima sarà ovunque tipicamente estivo, con il termometro che in molti casi farà segnare 30 gradi, anche 32-33 sulle regioni centrali tirreniche, su quelle meridionali e sulle Isole maggiori.

Previsioni per mercoledì

Mercoledì sarà una giornata solo in parte ben soleggiata, con cielo sereno o poco nuvoloso su Venezie, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e coste del medio Adriatico. Nelle restanti regioni si potrà osservare un cielo da poco a parzialmente nuvoloso e tempo instabile da metà giornata su Alpi, gran parte delle zone interne del Centro e della Sicilia: qui potranno verificarsi numerosi rovesci di pioggia o temporali.
Temperature senza variazioni rilevanti, con valori che restano ovunque oltre la norma e in generale compresi tra 27 e 32 gradi. Clima a tratti afoso.

Tags

Articoli correlati