ItaliaMeteorologia

Il weekend porta una nuova fase instabile: le zone interessate dai temporali

Oggi si avrà una breve tregua dal maltempo, ma già domani elevato rischio di piogge in Sardegna e nelle regioni del Centro-Nord

I temporali danno tregua oggi al nostro Paese, dove si può osservare un miglioramento del tempo e un rialzo delle temperature. La parentesi stabile, tuttavia, è destinata a durare poco. Domani, il transito della perturbazione numero 3 di giugno, porterà un aumento dell’instabilità con rischio piogge in Sardegna e sulle regioni del Centro-Nord. Il contesto climatico si presenta più caldo rispetto alle temperature fresche degli ultimi giorni: tuttavia – osservano i meteorologi di iconameteo.it -, non si intravedono ondate di caldo sull’talia almeno fino al 20 giugno.

Previsioni per le prossime ore: tempo stabile e soleggiato, ma dalla notte arriva un peggioramento

Nelle prossime ore, quindi, si avrà un tempo in prevalenza stabile e soleggiato, in particolare sulle regioni di Nord-Est, sull’Emilia Romagna, sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori; tempo maggiormente variabile al Nord-Ovest. Dalla notte tendenza a un peggioramento, con l’arrivo di possibili temporali nel sud della Sardegna. Temperature in generale sensibile rialzo, con punte di 27-28 gradi nelle aree soleggiate.

Weekend instabile e con nuovi temporali: nel mirino Sardegna e Centro-Nord

Domani si avranno piogge sparse fin dal mattino in Liguria, Piemonte occidentale e meridionale, Valle d’Aosta e Sardegna; nuvolosità in aumento anche in Lombardia e nelle regioni tirreniche, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso della giornata i rovesci e i temporali saranno più diffusi e localmente forti nelle regioni di Nord-Ovest – specie in Piemonte -, e sull’alta Toscana mentre i fenomeni si attenueranno in Sardegna. Temperature in aumento al Sud, dove nel pomeriggio si potranno sfiorare i 30 gradi.

Anche la giornata di domenica sarà fortemente instabile, con alto rischio di piogge e temporali, specie dal pomeriggio, su Triveneto, Emilia Romagna, Alpi occidentali, zone interne del Centro e regioni centrali adriatiche; qualche isolata e breve pioggia sarà possibile al mattino in Campania. Nel resto del Paese tempo più tranquillo e soleggiato, con pochi annuvolamenti di rilievo. In serata tempo ancora localmente piovoso nell’estremo Nord-Est, Emilia Romagna e nel nord delle Marche; instabilità in attenuazione nel resto del Centro-Nord.

Tags

Articoli correlati