ItaliaMeteorologia

I temporali puntano il Centro-Sud: caldo africano alle battute d’arresto

Dopo aver coinvolto le regioni del Nord, il maltempo si sposta tra oggi e domani al Centro e al Sud: cessa l'ondata di calore all'estremo meridione e in Sicilia

I temporali, dopo aver coinvolto le regioni del Nord, si spostano al Centro e al Sud tra oggi e domani. Il caldo africano è alle sue battute d’arresto sulle regioni dell’estremo Sud e in Sicilia, dove domani si registrerà un calo delle temperature. Per qualche giorno i valori rimarranno anche al di sotto delle medie stagionali – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, ma già da giovedì aumenteranno al Centro-Nord.

Previsioni per le prossime ore

Cielo variabile al Centro-Sud, con alternanza di annuvolamenti e schiarite e con alcuni rovesci o temporali più probabili su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, interno del Lazio e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata occidentale, Puglia centrale, Calabria tirrenica e nel nord della Sicilia. Temperature stazionarie all’estremo Nordovest, in calo anche sensibile nel resto d’Italia: valori inferiori alle medie stagionali al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Ultimi picchi vicini ai 35 gradi nel Salento e sui settori ionici di Calabria e Sicilia.

Previsioni per domani

Al Nord migliora il tempo, con cielo sereno sulle regioni occidentali mentre persiste ancora un po’ di nuvolosità su quelle orientali. Al Centro nuvolosità variabile, più densa sulle zone interne e sulle regioni adriatiche: rovesci sparsi e locali temporali su Marche, Abruzzo e basso Lazio. Qualche pioggia al mattino in Umbria. Al Sud cielo nuvoloso, con rovesci e temporali più insistenti su Campania, Puglia e Basilicata. Sulle Isole tempo prevalentemente soleggiato.

Temperature minime in diminuzione ovunque; massime in calo al Centro-Sud: sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia cessa l’ondata di calore.

Previsioni per giovedì

Tempo soleggiato su Nordovest e Sardegna; cielo nuvoloso nel resto del Paese, in particolare sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Al mattino deboli piogge isolate sui rilievi marchigiani e abruzzesi e sulla bassa Calabria; in giornata sporadici rovesci sulle Alpi orientali e sui rilievi abruzzesi. Rovesci isolati o brevi temporali sull’Appennino meridionale, in Puglia, Basilicata e Appennino campano. La sera possibili piogge deboli sul Molise. Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud e in Sicilia; in rialzo invece sulle regioni del Centro-Nord

Tags

Articoli correlati