Italia

Festival dei Diritti Umani: al via domani la quarta edizione

Dopo le giornate di Milano, per la prima volta il Festival sarà anche a Bologna, Firenze e Roma

La Triennale di Milano ospiterà, da domani al 4 maggio, il Festival dei Diritti Umani, che nei giorni seguenti si sposterà anche a Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Il Festival è organizzato con il patrocinio di UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lazio, Comune di Bologna, Regione Toscana, Amnesty International Italia, Università degli Studi di MilanoBicocca.

Il tema di questa edizione è “Guerra e Pace”. Nei numerosi appuntamenti del Festival interverranno studiosi, testimoni, scrittori, giornalisti italiani e internazionali.

Il Festival dei Diritti Umani si aprirà domani con la sezione EDU, dedicata agli studenti delle scuole superiori. Il primo incontro si intitola “Se questo non è più un uomo. Quando si perdono i diritti una guerra è già cominciata” e parteciperà anche il fotogiornalista Gabriele Micalizzi, rientrato recentemente in Italia dalla Siria dopo essere stato ferito durante alcuni scontri tra le forze curdo-siriani e quelle dell’Isis. All’incontro parteciperanno anche Francesca Mannocchi e Paola Vita Finzi.
Dopo la proiezione, nel primo pomeriggio dei film Unfractured di Chanda Chevannes e Wall di Cam Christiansen, sarà il turno della sezione UNI, dedicata a un appuntamento realizzato in collaborazione con i docenti delle Università. L’appuntamento di domani sarà dedicato all’acqua: a “Verso una pace blu: cambiamenti climatici e conflitti per l’acqua” interverranno il professore Daniele Bocchiola, del Politecnico di Milano, ed Emanuele Bompan. 
In seguito, per la sezione TALK, si terrà l’incontro “Morire è un mestiere difficile. Tranne che in Siria”, con la giornalista Lucia Goracci e Khaled Khalifa, scrittore autore di “Morire è un mestiere difficile”. In apertura dell’incontro reading con lo scrittore e direttore creativo di Book Pride Giorgio Vasta. La giornata si chiuderà con l’evento di inaugurazione e un aperitivo, seguito dalla proiezione del film Child War Reporters, di Khadija Al-Salami.

Child War Reporters
Child War Reporters

L’intero programma della quarta edizione del Festival dei Diritti è consultabile a questo link.

Tags

Articoli correlati