Italia

Felicità a tavola, gli italiani preferiscono la pizza alla pasta

La pizza è stata scelta soprattutto dalle donne. L'indagine svolta da Doxa stabilisce che la giusta compagnia a tavola è una componente essenziale

E mentre Al Bano dichiara guerra all’Ucraina, un’indagine effettuata da Doxa per Deliveroo stabilisce che per gli italiani la vera felicità a tavola non è un bicchiere di vino con un panino bensì una pizza bella fumante. Ebbene sì, il 42% degli italiani elegge la pizza come regina della felicità, in vista proprio della Giornata Mondiale della Felicità del prossimo 20 marzo. Al secondo posto si piazza la pasta, che rende felice un italiano su tre, seguita a vista dalle grigliate di carne e di pesce, appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi(9%). Il panino, simbolo di felicità secondo la canzone di Al Bano e Romina, ottiene solo il 7% delle preferenze, a pari merito con il sushi.

L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni. Ad amare la pizza sono in particolare le donne (47%), i giovani tra i 25 e 34 anni con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

Dall’indagine infine viene fuori come la compagnia giusta a tavola sia una componente fondamentale. La dolce metà è la persona con cui ci si sente più felici a tavola (51%). Il proprio innamorato/a supera i genitori, opzione scelta dal 43% degli intervistati, gli amici (37%) e i nonni, più staccati con il 10% delle preferenze. Solo il 4% ama mangiare da solo a tavola.

Tags

Articoli correlati