Italia

“Effetto Iliad” sulla spesa delle famiglie: i dati

Iliad ha solo 0,8% del mercato mobile ma ha generato una forte pressione sulla concorrenza. I dati di Agcom

L’effetto dell’entrata di Iliad nel mercato si è fatto sentire. Lo confermano i dati della relazione annuale Agcom, secondo cui, la spesa di famiglie e imprese in servizi di telecomunicazioni è diminuita del 2,9% nel 2018. In particolare cala la spesa sulla rete mobile (-6,4%), mentre la rete fissa segna +1%.

Questo risultato è «in parte determinato dall’entrata sul mercato» mobile di Iliad, che secondo i dati ha lo 0,8% dei ricavi del mercato mobile, ma ha generato «una ulteriore pressione concorrenziale sui prezzi retail e conseguentemente sui ricavi complessivi degli operatori di telefonia mobile», spiega il rapporto.
Dalla relazione emerge anche che le risorse del settore tlc, rete fissa e mobile, si riducono del 2%, raggiungendo un giro d’affari di 31,6 miliardi di euro, dopo la ripresa del 2016- 2017. Gli investimenti in infrastrutture invece crescono del 17%, con un aumento di 8,4 miliardi di euro, a seguito dei processi di infrastrutturazione nella rete fissa e per l’avvio della rete mobile 5G.

Tags

Articoli correlati