CronacaPrimo Piano

Torino, incendio alla Cavallerizza Reale: in fiamme il patrimonio Unesco

Brucia il tetto della Cavallerizza Reale, patrimonio dell'Umanità nel cuore di Torino

Poco prima delle 8 di stamattina è divampato un incendio alla Cavallerizza Reale, storico complesso architettonico nel centro di Torino dichiarato patrimonio dell’Unesco.

  • Aggiornamento delle 10:30 – Le parole della sindaca Appendino

«L’incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l’impegno dei vigili del fuoco se Auditorium Rai e Archivio non stati intaccati dalle fiamme. È stato ridotto l’impatto e l’incendio è stato domato». Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al termine di un sopralluogo alla Cavallerizza Reale. «Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme – aggiunge – Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause. È evidente che la Cavallerizza così non può stare».
La Cavallerizza Reale è da tempo abbandonata e alcuni suoi spazi sono stati occupati. «Per rilanciarla, ci eravamo dati l’obiettivo di chiudere il 31 ottobre lo studio per dare una vocazione a tutte le aree del complesso e manterremo i tempi – sottolinea la sindaca Appendino -. Dal punto di visto politico, si procede su questo percorso. Il tema oggi non è l’occupazione. Ho chiesto all’assessore Iaria di lavorare su questo dossier, che è prioritario, anche per evitare episodi come quello di stamattina».

  • Aggiornamento delle 8:25

Le Fiamme hanno coinvolto il tetto dello stabile e al momento sei squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento per evitare che l’incendio si propaghi. L’incendio ha coinvolto anche il confine con l’edificio dell’Auditorium Rai, ma le fiamme dovrebbero aver risparmiato la sala concerti.

Tags

Articoli correlati