CronacaPrimo Piano
Terremoto in Centro Italia: il ricordo della tragedia attraverso i social – FOTO e VIDEO
È il giorno del dolore e del ricordo: 299 le vittime nella drammatica notte del 24 agosto 2016

Sono passati tre anni dalla drammatica notte tra il 23 e il 24 agosto 2016, quando alle 3:36 il Centro Italia tremò per una devastante scossa di terremoto. Il sisma sconvolse le zone di confine tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo: morirono 299 persone, 249 delle quali nei soli Comuni di Accumoli e Amatrice.
Mentre il dolore è ancora vivo, i piccoli borghi del Centro Italia colpiti dal terremoto attendono una ricostruzione che fatica a decollare. In alcune frazioni il tempo sembra essersi fermato: borghi che un tempo richiamavano migliaia di turisti portano ancora le ferite del sisma. Secondo i dati della Protezione Civile, più di 38mila persone prendono ancora il contributo per l’affitto e aspettano un alloggio sostitutivo. In tutto sono quasi 50.000 le persone che vivono ancora fuori dalla propria abitazione tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.
Ma quella di oggi è soprattutto la giornata del ricordo e del dolore. In molti anche sui social hanno dedicato un pensiero alle vittime del terremoto, tanti anche i testimoni diretti della tragedia che in queste ore rivivono il dramma. Anche i Vigili del Fuoco hanno dedicato un video al ricordo del terremoto che ha colpito il Centro Italia: è possibile vederlo cliccando qui.
Non può esserci memoria se non si onora il ricordo con la ricostruzione #Amatrice #24Agosto2016 #earthquake #Terremoto 3 years ago pic.twitter.com/wEb2zqSpGm
— Lorenzo Capanna (@LorenzoCapanna) August 23, 2019
Sono trascorsi 3 anni e se mia moglie si agita muovendo il letto, mi cago ancora addosso.
Una preghiera per chi ci ha lasciato ed una per chi è rimasto, senza uno stato che gli restituisca una parvenza di vita normale
#3:36#Amatrice #24agosto pic.twitter.com/WlwN0WDhdp— Diego B. (@tiecolino) August 24, 2019
24 agosto 2016 – 24 agosto 2019 pic.twitter.com/0SyAVsBMfE
— Prot. Civile MUGGIA (@ProtCivMuggia) August 24, 2019