CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Romagna colpita dal maltempo: un ferito, decine di alberi abbattuti e treni bloccati

Tra Cervia, Milano Marittima, Bellaria e Rimini fortissime raffiche di vento, nubifragi e grandine

Il maltempo, che ieri ha duramente colpito le spiagge di Marche e Abruzzo, non ha risparmiato la Romagna: a Cervia forti raffiche di vento hanno abbattuto decine di alberi che, cadendo, hanno distrutto diverse auto e autobus. Una persone è rimasta lievemente ferita nella pineta di Milano Marittima. A Bellaria Igea Marina sono caduti chicchi di grandine grandi quanto pesche.

NUBIFRAGI, INGENTI GRANDINATE E RAFFICHE DI VENTO TEMPESTOSE: IL PREZZO DA PAGARE DOPO LA STORICA ONDATA DI CALORE DELLE ULTIME DUE SETTIMANE AL NORD ITALIA▶ Ecco il risultato dello scontro tra due masse d'aria aventi caratteristiche termodinamiche quasi del tutto opposte tra loro: l'aria più fredda e asciutta giunta nelle ultime ore sul Nord Italia (specie sui versanti orientali) ha letteralmente scalzato verso l'alto l'aria calda ed umida accumulata nelle ultime settimane sul catino padano, favorendo la formazione di imponenti nubi a sviluppo verticale che hanno raggiunto anche la bassa stratosfera. Il risultato è stato di temporali molto intensi, specie su Romagna e Marche, accompagnati da ingenti grandinate e fortissime raffiche di vento discendenti dalle nubi temporalesche, denominate downburst nella letteratura scientifica. Guardate cosa è successo poco fa a Milano Marittima (RA), area martoriata già da ieri da violenti temporali e raffiche di vento che localmente hanno anche superato i 100 km/h. ⛈👉 SPIEGAZIONE sulla differenza tra TORNADO e DOWNBURST al seguente link: ⤵https://www.3bmeteo.com/meteo/italia/video/differenza-tra-tornado-e-downburst-1471

Pubblicato da Andrea Vuolo – Meteorologo su Mercoledì 10 luglio 2019

Questa mattina, a causa dell’insistere sulla zona di nuovi temporali, un bagnante è stato soccorso a Rimini dalla guardia costiera: l’uomo è stato sorpreso da un improvviso nubifragio e si era aggrappato ad alcuni pali in legno a circa 500 metri dalla riva. Alle 9.30 la linea ferroviaria Rimini-Ravenna è stata bloccata dal maltempo: a causa di un guasto alla linea elettrica il traffico dei treni è stato sospeso fra Cesenatico e Lido di Classe e sulla Ravenna-Castelbolognese.

A Rimini questa sera si terrà il Jova Beach Party: QUI le previsioni meteo dettagliate

Tags

Articoli correlati