CronacaPrimo Piano
Razzismo, ragazzo africano aggredito e insultato: “vai via, questa non è la tua terra”
Aggrediscono in branco, nella notte, un ragazzo di 22 anni nella sua abitazione

Un grave episodio di razzismo si è verificato in Puglia, dove diversi ragazzi hanno aggredito in branco, facendo irruzione nella sua abitazione, un giovane originario della Sierra Leone.
Alhaji Turay, 22 anni, vive a Trepuzzi, in provincia di Lecce, dove lavora come custode di impianti sportivi. Alcuni ragazzi hanno forzato la porta della sua abitazione e hanno fatto irruzione aggredendolo e insultandolo: “nero, tornatene a casa”, e ancora: “nero vai via, questa non è la tua terra”.
Secondo quanto ha riferito il legale del ragazzo, Luigi Renna, l’aggressione è venuta verso l’una di notte. Mentre Alhaji fuggiva passando da una finestra, è stato colpito con una sedia. Il giovane è corso a cercare riparo nella casa di alcuni amici, a circa 300 metri di distanza: da qui ha chiamato i datori di lavoro che hanno allertato la vigilanza e i carabinieri. Quindi è stato portato in ospedale, dove i medici hanno diagnosticato ferite che dovrebbero guarire in circa 20 giorni.
“Non è la prima volta che Alhaji viene aggredito – spiega all’ANSA Renna – eppure è un ragazzo di una mitezza e di una gentilezza assolute”. “Lo scorso 6 ottobre – ricorda – fu aggredito con il suo amico africano Abas Sankoh da altri ragazzi che li colpirono con una mazza da baseball“.