AmbienteCronaca

Milano, in piazza per l’Amazzonia: la manifestazione davanti al consolato brasiliano

Gli attivisti di Fridays For Future hanno indetto un presidio in Corso Europa

Mentre l’Amazzonia brucia, a Milano sta per iniziare la manifestazione organizzata da Fridays For Future per protestare contro il governo brasiliano guidato da Jair Bolsonaro. Le sue politiche a favore della deforestazione sono considerate tra i responsabili del vertiginoso aumento degli incendi nella foresta amazzonica.

VIDEO – Amazzonia in fiamme, il grido di dolore di un’indigena

«Da oltre 16 giorni la Foresta Amazzonica, il polmone del nostro pianeta, brucia come non ha mai bruciato prima», spiegano gli attivisti di Fridays For Future Milano. E lanciano l’allarme: è «un disastro senza precedenti: sono già 20 mila gli ettari di foresta ridotti in cenere. Decine di roghi, l’83% più dello scorso anno, stanno devastando la foresta pluviale nell’indifferenza dei governi».

«Nel silenzio dei media, molti cittadini brasiliani non sapevano neanche cosa stesse succedendo. Poi, qualche giorno fa, il cielo di San Paolo si è fatto di colpo scuro. In pieno giorno, un’enorme nube nera ha coperto il sole, facendo calare le tenebre sulla città brasiliana. Era il fumo degli incendi che il vento aveva portato sul centro abitato».
«Le politiche scellerate di svendita e disboscamento portate avanti dal governo Bolsonaro stanno distruggendo il polmone del pianeta», denuncia Fridays For Future Milano: per protestare contro l’operato del presidente brasiliano l’appuntamento è alle 11 davanti al consolato del Brasile, in Corso Europa 12. «Dobbiamo salvare l’Amazzonia!», affermano gli attivisti.

View this post on Instagram

Il polmone del mondo, la nostra meravigliosa #ForestaAmazzonica è in fiamme da più di due settimane! 🔥 . ❓Sapete cosa ha fatto il Presidente #Bolsonaro per contrastare questa crisi? ❌ Assolutamente niente! Non ha ancora mosso (volutamente) un dito! . Per questo motivo in tutto il mondo, #Venerdi23agosto manifesteremo davanti ai #ConsolatiDelBrasile : noi non ci stiamo e non staremo con le mani in mano! Non staremo a guardare mentre i decisori politici lasciano che il nostro #Ossigeno e il nostro #Futuro vadano in fiamme! . 🗣 Rivendicheremo più forte che mai il diritto ad un futuro, per noi e per chi verrà dopo! #GiustiziaClimatica! Ora! Ci vediamo venerdi 23 davanti al Consolato! . #SOSAmazonia #PrayForAmazonia #strikeforamazonia #talkaboutamazonia #fridaysforfuture #fridaysforfutureitalia #fridaysforfuturemilano #crisiclimatica #climatechange #climatejustice #climateemergency #noplanetb #societychange #liketheoceanwerise #strikeforfuture #amazonia

A post shared by 🌎 Fridays For Future Milano 🌎 (@fridaysforfuture_milano) on

 

Tags

Articoli correlati