CronacaMeteorologia

Meteo: il maltempo sferza il Nord con allagamenti e nubifragi. Quanto durerà?

Nelle prossime ore il maltempo non mollerà la presa, avvertono gli esperti meteo

Un’intensa ondata di maltempo si sta abbattendo con violenza sul Nord Italia, con condizioni meteo particolarmente critiche in Liguria, Lombardia e Piemonte. Nelle prime ore di questa mattina piogge torrenziali hanno colpito alcune zone della Liguria, dove è in vigore l’allerta rossa, e il Milanese provocando allagamenti e molti disagi.

Milano nella morsa del maltempo, nubifragi e allagamenti: le immagini 

Abbiamo chiesto ai meteorologi di Meteo Expert quali sono le previsioni meteo per le prossime ore e quando si placherà il maltempo.

«Nelle prossime ore il Ponente Ligure, l’alto Piemonte e il nord-ovest della Lombardia saranno ancora interessati da abbondanti accumuli di pioggia – avverte il meteorologo Simone Abelli -, con il rischio di situazioni potenzialmente critiche. Non si escludono ancora quantitativi di pioggia localmente oltre i 100 millimetri, che andranno a sommarsi all’abbondante pioggia già accumulata nelle ultime ore. I fenomeni tenderanno a diventare un po’ più localizzati da questa sera, ma a tratti saranno ancora intensi. Potremo osservare un significativo miglioramento solo da domani, con le ultime precipitazioni, indebolite, soprattutto nella prima parte del giorno».

Tags

Articoli correlati