CronacaPrimo Piano

Maturità 2019, oggi la seconda prova: 520 mila maturandi sui banchi

Debutta la prova doppia. Tacito e Plutarco al Classico

All’indomani della prima prova di maturità, 520 mila maturandi oggi si misureranno con la seconda prova: la temuta prova doppia. Alle 8.30 i maturandi hanno preso posto sui banchi di scuola per affrontare la prova, diversa per ciascun indirizzo di studi. La prova doppia spaventa molto gli studenti: per esempio ci sarà latino e greco al Classico e matematica e fisica allo Scientifico.

Tacito e Plutarco sono gli autori della seconda prova al Classico, secondo quanto si apprende per la prova di Latino e Greco. L’oggetto della traduzione è la fine di Galba dalle Historiae.

Allo Scientifico la seconda prova consiste nella soluzione di un problema a scelta tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. La prova di fisica prevede un problema da risolvere su un condensatore.

Anche oggi c’è il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’Esame.

Tags

Articoli correlati