CronacaEconomiaVideo

VIDEO – Mario Draghi, a Milano la lectio magistralis: «Conoscenza, coraggio e umiltà»

Franco Anelli: «la presidenza di Mario Draghi ha indubbiamente lasciato il segno»

Oggi all’Università Cattolica di Milano si è celebrata la cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Economia al presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi. Una cerimonia che si è svolta seguendo il fil rouge di tre parole chiave: conoscenza, coraggio e umiltà.

«È nel modo in cui ha condotto la Banca centrale europea nella tempesta che la moneta unica ha attraversato in questi anni il suo contributo più significativo» ha detto introducendo la cerimonia il rettore Franco Anelli. «La presidenza di Mario Draghi – ha proseguito il rettore – ha indubbiamente lasciato il segno, e certamente sarà a lungo in futuro oggetto di analisi, perché è stata emblematica del peso e al tempo stesso dei riconosciuti limiti degli strumenti di politica monetaria».

Durante la lectio magistralis Mario Draghi ha detto che «fra poche settimane si concluderà il mio mandato di presidente della Banca centrale europea. È una occasione per sollevare lo sguardo dalle incombenze quotidiane, per riflettere sull’esperienza fatta nella speranza che le lezioni apprese possano essere utili per altri» ha detto il presidente della Bce, che ha preferito concentrare la sua lezione sulla natura delle responsabilità del policy maker.
«Vorrei oggi condividere con voi quelle che mi paiono caratteristiche frequenti nelle decisioni che consideriamo “buone”: la conoscenza, il coraggio, l’umiltà» ha detto.

Il video:

Tags

Articoli correlati